Piccole sculture di tufo

TUFA

CLIENTE

 

Due fratelli, due artisti, due artigiani, che per pura passione negli anni ‘90 iniziano a lavorare la calcarenite, la pietra comunemente chiamata Tufo, e fondano la prima società Progetto Arte Snc iniziando a lavorare il tufo per edilizia e restauro.
Negli anni sentono il desiderio di dare più spazio alla creatività e iniziano a collaborare con designer nazionali e internazionali creando delle vere e proprie opere uniche e capiscono l’eccezionalità di un progetto che sfrutta le potenzialità di un materiale unico e non convenzionale per creare esclusivi oggetti di design e arredo.

 

 

RICHIESTA

 

Conoscono due dei consulenti di EGO55 durante un corso sul marketing e la comunicazione strategica. Inizia così a prendere forma il desiderio di strutturare un brand dedicato all’oggettistica di design e complementi d’arredo che realizzano per dare forza a quelle opere scultoree che hanno così a cuore e che stavano già ricevendo numerosi apprezzamenti dai clienti.
Dopo diverse esperienze poco felici con altre agenzie del territorio decidono dunque di investire sul loro progetto e di affidare ad EGO55 un percorso completo di branding e comunicazione, anche in vista della volontà di aprire nuovi punti vendita fisici e un e-commerce dedicato successivamente.

 

 

 

tufa italy brand identiy ego55

 

IL NOSTRO LAVORO

 

Abbiamo subito effettuato una serie di incontri per raccogliere tutte le informazioni possibili sul loro progetto, sui loro obiettivi, sulla visione che volevano dare. Inoltre, avendo già dati di vendita abbiamo analizzato il profilo degli acquirenti, le recensioni, i punti di forza.
Siamo potuti partire da zero su un brand che fosse figlio dell’esperienza maturata in oltre 20 anni di attività, ma che si distaccava per comunicazione dal passato.
Ci siamo concentrati nel costruire una percezione esclusiva, dedicata all’oggettistica e complementi d’arredo che fosse una nuova identità rispetto alle lavorazioni per edilizia e restauro (pur se con le stesse maestranze e la stessa azienda).
Una ramificazione necessaria per facilitare l’approccio dei clienti al nuovo brand.
Nasce così Tufa. Un nome che hanno voluto scegliere fortemente i due creativi, titolari dell’attività. La parola cardine, semplice, ma efficace comunicativamente, volutamente al femminile per creare curiosità e distacco, voluta poichè è il modo in cui gli stranieri nominavano la calcarenite.
Numerosi, infatti, erano già stati gli acquirenti stranieri che si erano innamorati di lampade, oggetti e altre opere artistiche trovate sia nei migliori hotel della città di Matera che nel primo punto vendita nel cuore dei Sassi.

Il payoff doveva essere altrettanto efficace: piccole sculture. In queste due parole con il nome si chiude un primo livello di comprensione del progetto. Queste opere ricavate scavando nella roccia di calcarenite erano opere uniche, fatte a mano, vere e proprie sculture in miniatura.
Gli oggetti stessi nella loro essenza permettevano di dare forza alla parte verbale del brand.
Le piccole sculture di Tufa sono un viaggio multisensoriale: accarezzare con mano la pietra, osservarne tutte le piccole imperfezioni e porosità, sentirne il profumo e immaginare la sua nuova vita. Il tufo, un materiale povero, fino ad allora mai impiegato per oggettistica di design.
I colori neutri della pietra raccontano di semplicità ed eleganza, minimalismo ed arte.

 

 

 

tufa italy logo ego55

tufa italy logo ego55

tufa italy ego55

tufa italy ego55

tufa italy ego55

tufa italy ego55

tufa italy web design ego55

tufa italy web design ego55

tufa italy web design ego55

tufa italy web design ego55

tufa italy web design ego55

 

 

RISULTATI

 

Tufa ha aperto un secondo punto vendita a Matera nel centro storico al piano in via delle Beccherie, oltre ad aver rivisitato visivamente il primo nei Sassi in via Bruno Buozzi.
Successivamente ha aperto un punto vendita all’estero a Barcellona ed ha creato una connessione con designer internazionali.
Ad oggi ha arredato con i suoi oggetti di design in calcarenite oltre 20.000 case nel mondo.

Tufa è stata selezionata dalla maison di moda Fendi, icona italiana nel mondo del fashion e del lusso, tra le eccellenze di artigianato e design del territorio per la realizzazione di una collezione speciale.

 

Foto: Action. Collective

Il tuo brand ha bisogno di un percorso su misura?

 

Contattaci per fissare una call gratuita

Ti piace il nostro lavoro? Contattaci