Due fratelli, due artisti, due artigiani, che per pura passione negli anni ‘90 iniziano a lavorare la calcarenite, la pietra comunemente chiamata Tufo, e fondano la prima società Progetto Arte Snc iniziando a lavorare il tufo per edilizia e restauro. Negli anni sentono il desiderio di dare più spazio alla creatività e iniziano a collaborare con designer nazionali e internazionali.
Creano così delle vere e proprie opere uniche e capiscono l’eccezionalità di un progetto che sfrutta le potenzialità di un materiale unico e non convenzionale, creando esclusivi oggetti di design e arredo.
RICHIESTA
Conoscono due dei consulenti di EGO55 durante un corso sul marketing e la comunicazione strategica. Inizia così a prendere forma il desiderio di strutturare un brand dedicato all’oggettistica di design e complementi d’arredo che realizzano per dare forza a quelle opere scultoree che hanno così a cuore e che stavano già ricevendo numerosi apprezzamenti dai clienti. Dopo diverse esperienze poco felici con altre agenzie del territorio decidono dunque di investire sul loro progetto e di affidare ad EGO55 un percorso completo di branding e comunicazione, anche in vista della volontà di aprire nuovi punti vendita fisici e un e-commerce dedicato successivamente.
IL NOSTRO LAVORO
Come primo step di lavoro abbiamo effettuato una serie di incontri per raccogliere tutte le informazioni possibili sul loro progetto, sui loro obiettivi, sulla visione che volevano dare. Inoltre, avendo già dati di vendita abbiamo analizzato il profilo degli acquirenti, le recensioni, i punti di forza.
Siamo potuti partire da zero su un brand che fosse figlio dell’esperienza maturata in oltre 20 anni di attività, ma che si distaccava per comunicazione dal passato.
Ci siamo concentrati nel costruire una percezione esclusiva, dedicata all’oggettistica e ai complementi d’arredo, per creare una nuova identità, diversa rispetto alle lavorazioni per edilizia e restauro (pur se con le stesse maestranze e la stessa azienda). Una ramificazione necessaria per facilitare l’approccio dei clienti al nuovo brand.
Nasce così Tufa. Un nome che hanno voluto scegliere fortemente i due creativi, titolari dell’attività. La parola cardine, semplice, ma efficace sul piano comunicativo, volutamente al femminile per creare curiosità e distacco, voluta poichè è il modo in cui gli stranieri nominavano la calcarenite. Numerosi, infatti, erano già stati gli acquirenti stranieri che si erano innamorati di lampade, oggetti e altre opere artistiche trovate sia nei migliori hotel della città di Matera che nel primo punto vendita nel cuore dei Sassi.
Piccole sculture
Il payoff doveva essere altrettanto efficace: piccole sculture. In queste due parole con il nome si chiude un primo livello di comprensione del progetto. Queste opere ricavate scavando nella roccia di calcarenite erano opere uniche, fatte a mano, vere e proprie sculture in miniatura.
Gli oggetti stessi nella loro essenza permettevano di dare forza alla parte verbale del brand. Le piccole sculture di Tufa sono un viaggio multisensoriale: accarezzare con mano la pietra, osservarne tutte le piccole imperfezioni e porosità, sentirne il profumo e immaginare la sua nuova vita.
Il tufo, un materiale povero, fino ad allora mai impiegato per oggettistica di design. I colori neutri della pietra raccontano di semplicità e eleganza, minimalismo ed arte.
Dal quadrato al cerchio. Dal blocco di tufo alle rotondità della scultura.
Ispirati dalle forme e dai colori dettati dalla natura stessa della materia prima utilizzata e presenti all’interno del laboratorio dei due scultori, si progetta un’identità visiva coordinata e definita.
Il Marchio del brand Tufa racchiude in se il concetto della lavorazione applicata per ogni singolo pezzo da parte degli artigiani.
Il centro del simbolo facente parte del logo, ha come forma generatrice quella del quadrato. Il quadrato che, espandendosi verso l’esterno con ulteriori linee concentriche, si trasforma in un cerchio.
La realizzazione di questo segno grafico ha voluto enfatizzare con estrema chiarezza visiva la trasformazione che avviene durante il lavoro di artigianato che i due scultori mettono in campo per le loro “piccole sculture”: dal grezzo blocco di tufo estratto dalle cave limitrofe alla città, la materia prima viene smussata, levigata e rifinita fino ad ottenere sculture uniche dalle linee curve, morbide e leggere.
Le cromie della terra
Sono state selezionate delle cromie che rispecchiano ed enfatizzano la suggestione della comunicazione visiva che fosse in sitonia con i colori che la pietra stessa ci suggerisce: tonalità calde chiare e scure, il colore acceso della terra che, contrapposto al colore del tufo, ne risaltasse il contrasto deciso.
Immagine coordinata
La font selezionata ed utilizzate per i vari supporti utili alla comunicazione del brand esprimono sobrietà e modernità.
Seguono alcune elaborazioni grafiche necessarie a consolidare la comunicazione del brand e del suo prestigio per rafforzare una percezione di originalità e professionalità.
“La natura offre ispirazione, forme semplici e materiali sorprendenti di cui gli artigiani possono esaltare le qualità. Così tra le nostre mani la pietra rivela la sua anima e si trasforma in qualcosa di bello, di prezioso e di unico”
Ti piace questo progetto?
Cerchi un partner affidabile-esperto di graphic design?
Facenti parte dell’immagine coordinata del brand, sono stati progettati dei supporti utili a contenere le piccole sculture che avessero la stessa linea di comunicazione visiva. I supporti in questione mirano ad impreziosire il prodotto e ad ampliare l’esperienza di fruimento di quest’ultimo.
Il sito web
Si è conclusa la strutturazione del percorso di comunicazione con la progettazione di una piattaforma web delineata sullo stesso stile grafico di e ricerca. Questo sito web mira a completare l’esperienza del brand Tufa e ad esplorare sin da subito la filosofia applicata alla realizzazione delle piccole sculture con la possibilità di acquistarle nella sezione shop.
RISULTATI
Tufa ha aperto un secondo punto vendita a Matera nel centro storico al piano in via delle Beccherie, oltre ad aver rivisitato visivamente il primo nei Sassi in via Bruno Buozzi. Successivamente ha aperto un punto vendita all’estero a Barcellona e ha creato una connessione con designer internazionali. Ad oggi ha arredato con i suoi oggetti di design in calcarenite oltre 20.000 case nel mondo.
Tufa è stata selezionata dalla maison di moda Fendi, icona italiana nel mondo del fashion e del lusso, tra le eccellenze di artigianato e design del territorio per la realizzazione di una collezione speciale.
Foto: Action. Collective
“Nel 2018 abbiamo deciso di realizzare una nuova linea commerciale per i nostri prodotti artigianali e soprattutto espandere la nostra rete di vendita. L’incontro con EGO55 è avvenuto al momento giusto. Siamo stati davvero soddisfatti non solo per quanto realizzato ma anche per tutto il supporto extra che ci hanno fornito per TUFA. Ci hanno aiutato a creare da zero questo nuovo brand e soprattutto a posizionarlo correttamente. Dopo questo primo anno importante, possiamo affermare che abbiamo avuto un considerevole ritorno d’immagine ed un miglioramento generale di tutta la nostra comunicazione. Vi consiglieremmo assolutamente ad altre imprese… come abbiamo già fatto!”