La bottega di Antonella è un’attività nel cuore di via Beccherie, nel centro storico al piano di Matera, che punta a offrire prodotti sempre nuovi e ricercati per ottenere i benefici della cosmesi naturale e biologica per momenti di puro benessere.
RICHIESTA
Antonella ci contatta perchè vuole creare un nuovo brand per un suo nuovo progetto: un suo profumo, ispirato alla magia di Matera e alla bellezza dei Sassi, la cui profumazione ricordi le passeggiate sulla Murgia materana, in quella natura incontaminata che contraddistingue il canyon delle gravine.
IL NOSTRO LAVORO
Con il cliente analizziamo il “sogno” e gli obiettivi di comunicazione, rintracciamo competitor e potenziali fonti di ispirazione, raccogliamo informazioni e spunti per cercare le leve necessarie a costruire una percezione in linea con i valori e con le aspettative proposte.
Siamo nel 2019 e Antonella vuole che il suo profumo sia ispirato ai Sassi di Matera e all’anno da Capitale Europea della Cultura che la città sta vivendo.
Pertanto, nel nome vi è una dedica ad uno dei luoghi più straordinari degli antichi rioni Sassi, la Madonna di Idris, una chiesa rupestre che sorge su una grossa rupe calcarea e sovrasta il Sasso Caveoso e il numero 19, richiamo dell’anno di candidatura appunto.
Concentriamo il nostro lavoro su un progetto di brand design e graphic design per arrivare alla creazione di un logomarchio affascinante, femminile, gentile come Antonella ci ha richiesto e in linea con le leve comunicative scelte, di un packaging altrettanto accattivante che dia prestigio al prodotto e supporti di comunicazione che aiutino la vendita e la promozione del profumo. Con un lavoro di progettazione grafica personalizziamo anche l’espositore posto all’esterno del negozio che funge da attrattore per i passanti.
“Un brand design che parte da un luogo suggestivo del territorio. Un progetto ispirato alla chiesa sovrastante sulla grossa rupe calcarea”
Ti piace questo progetto?
Cerchi un partner affidabile-esperto di graphic design?
Il sogno di un profumo ispirato ai Sassi e all’anno di candidatura 2019.
ll punto di partenza per la progettazione del logomarchio è stato il naming creato per il brand: IDRIS 19. Nel naming vi è un chiaro riferimento ad una data importante per la città di Matera, il “19”, anno della candidatura a Capitale Europea della Cultura, e a un sito rupestre specifico nel panorama dei Sassi: La chiesa di Santa Maria di Idris.
Il nome Idris deriva dal greco Odigitria, colei che mostra la via, oppure dall’acqua che sgorgava proprio da quella roccia.
L’elemento dell’acqua inoltre richiama proprio la storia della parte antica della città dove gli avi avevano costruito, scavando nel tufo, un sistema di raccolta delle acque. Quest’antica trovata ingegneristica contribuì a far diventare i Sassi di Matera patrimonio mondiale dell’UNESCO nel 1993.
Prendendo in considerazione questi importanti elementi simbolo della città dei Sassi, abbiamo progettato un logomarchio che trovasse nella trasposizione visiva la vera essenza comunicativa del brand.
Il segno grafico è progettato sulla base dello skyline della chiesa di Santa Maria di Idris, con una sagomatura più squadrata ed equilibrata così da rendere il simbolo più universalmente riconoscibile e applicabile, pur rimanendo fedele alle linee originali della struttura scavata nella roccia.
All’interno della sagoma si è poi applicato uno specifico effetto di linee ondulate, per richiamare l’elemento dell’acqua presente nel nome della chiesa, nella storia della parte antica della città e come chiara allusione alla componente del prodotto stesso.
Il segno grafico è affiancato dalla parte testuale del logotipo, per la quale è stata fatta una specifica scelta: ogni singola parte del lettering presenta dei glifi che rimandano agli antichi caratteri tipografici con cui sono affrescate le chiese rupestri. Pur avendo questa specifica caratteristica, il lettering ha un aspetto moderno che bilancia in termini visivi il segno grafico.
I colori selezionati per l’identità visiva del brand sono in linea con la tipologia di fragranza rivolta ad un pubblico prettamente femminile.
Il viola profondo e brillante si contrappone a un rosa carne acceso per creare un contrasto deciso ma armonioso, proprio come la dolcezza della fragranza di IDRIS 19.
Packaging
Facente parte dell’immagine coordinata del brand, è stato progettato un supporto utile a contenere la fragranza IDRIS 19 che avesse la stessa linea di comunicazione visiva. Il supporto in questione mira ad impreziosire il prodotto e ad ampliare l’esperienza di fruimento di ques’ultimo.
RISULTATI
Il brand ed il packaging che abbiamo creato ha conferito al prodotto l’appeal che Antonella desiderava per il suo profumo, che ha raggiunto la quota di 200 pezzi venduti nella sola prima stagione.