Lovely Apartments for families and friends

Amàca

ego55 Amàca

CLIENTE

 

Francesco e Simona, una giovane coppia con due bimbi piccoli, amanti dei viaggi, delle lingue e dell’ospitalità decidono di aprire una casa vacanza nel loro stabile in un quartiere residenziale di Matera.

 

RICHIESTA

 

Desideravano dare la giusta impostazione alla comunicazione della struttura, il giusto concept che potesse mettere in luce i punti di forza ed ammorbidire eventuali criticità. Volevano un lavoro che li rendesse orgogliosi del loro progetto. Un brand bello per estetica ed efficace per contenuto. Ci contattano perchè hanno apprezzato altri lavori e ci vogliono che curiamo per loro tutta la comunicazione visiva, verbale e digitale della loro struttura.

Il relax

lontani da casa

 

Effettuando una ricerca sulle parole chiave più digitate e sulla percezione di desiderio dei viaggiatori una parola chiave emergeva nettamente: la voglia di Relax.

Proprio sul concetto di “relax per famiglie e amici” si è costruito tutto il percorso di comunicazione e identità.
Sfruttando con un’intuizione un elemento in uno dei render degli architetti abbiamo voluto inserire nella rosa dei nomi proposti anche quello che sarà poi la scelta finale: Amàca.
Simobolo di relax, di vacanza spensierata immortalava il desiderio di chi vuole vivere il suo viaggio a Matera in maniera lenta e soprattutto godendo anche di spazi differenti dalla solita camera d’albergo.

L’amàca così, poi realmente posizionata in ognuno dei living dei diversi appartamenti, diventa il martello visivo agganciato alla semplicità di un nome che rendono memorabile il brand stesso.

Parola semplice da pronunciare (al di là dell’accento – poi anche spunto per caratterizzare visivamente il brand – pronunciato a volte in nome differente che crea anche un ambiguo gioco sonoro, àmaca o amàca?), da scrivere, e molto simile come sonorità e scrittura nelle diverse lingue europee.

Lovely apartments for families and friends

 

Il payoff/claim collegato a questo nome era l’esplicitazione del nostro concept: Lovely apartaments for family and friends.
Deliziosi appartamenti per famiglie e gruppi di amici.
Evidenziando la naturale vocazione ad ospitare più persone, in appartamenti di design e studiati nei minimi particolari, molto confortevoli per tutti i dettagli studiati per offrire un vero e proprio relax.

La progettazione ci ha portato poi sulla parte visiva del brand.

Il comfort per famiglie

 

Ispirati dalle forme e dai colori presenti all’interno di ogni singolo appartamento, si progetta un’identità visiva coordinata e definita.

Le forme del logotipo richiamano quelle degli elementi di interior design presenti negli appartamenti. Dalle linee rette delle componenti squadrate illustrate dai tagli netti e precisi dei glifi graziati della font, fino ad arrivare alle curve morbide e dolci del logotipo che stanno a rappresentare gli elementi più “comodi” dell’appartamento e che comunicano un senso di comfort e di accoglienza degli spazi.

L’accento che definisce la pronuncia della parola “Amàca” è stato caratterizzato con un semicerchio studiato appositamente e progettato con un’inclinazione di 35°.

Questa specifica inclinazione rievoca il dolce dondolare dell’amàca, con leggerezza e serenità, conferendo al logotipo dinamicità, movimento e un tocco di gioia.

Le cromie del relax

 

In sintonia con il lavoro di progettazione degli ambienti sono state selezionate delle cromie che rispecchiano ed enfatizzano la suggestione della comunicazione anche negli ambienti, grazie ad un lavoro di space design interno ed esterno studiato nei minimi dettagli. 

Partendo proprio dal lavoro “sul campo”, le cromie sono state campionate dai colori già applicati all’interno degli appartamenti dando poi un’identità precisa a queste definendole sia a livello di quadricromie per le varie applicazioni di
stampa che per le applicazioni in ambito digitale e web.

Le font selezionate ed utilizzate per i vari supporti utili alla comunicazione del brand esprimono originalità, sobrietà e modernità proprio come gli appartamenti della struttura ricettiva.

“L’Amàca che sa accogliere, dondolare, rilassare.”

Ti piace questo progetto?

Cerchi un partner affidabile-esperto di graphic design?

 

Contattaci

Immagine coordinata

 

Seguono tutte le elaborazioni grafiche necessarie a consolidare la comunicazione del brand e del suo prestigio per rafforzare una percezione di originalità ed accoglienza: dall’immagine coordinata completa (biglietti da visita, carta intestata, busta da lettera), al welcome kit, dalla progettazione di poster personalizzati per ognuno degli appartamenti, alle diverse applicazioni di infografica all’interno dello stabile.

Per i poster presenti all’interno di ogni appartamento, il modulo di progettazione visiva che prevede l’uso del segno grafico presente nel logotipo di Amàca, detta le linee guida per una più coerente costruzione dei contenuti visivi e una più efficiente gestione degli spazi conferendo un preciso ordine grafico e un naturale equilibrio visivo.

Una vacanza come se fossi a casa

 

Per rafforzare l’immagine e la comunicazione di Amàca è stato progettato un visual che incontrasse lo stile grafico costruito nell’intero percorso di realizzazione del brand e la spensieratezza di vivere una vacanza in totale relax in spazi curati, accoglienti e differenti dalle solite strutture ricettive il tutto con un target ben preciso: famiglie e gruppi di amici.

Il sito web

 

Si è conclusa la strutturazione del percorso di comunicazione con la progettazione di una piattaforma web delineata sullo stesso stile grafico di e ricerca. Questo sito web mira a completare l’esperienza del brand Amàca ed a esplorare sin da subito tutti i comfort per una vacanza perfetta.

RISULTATI

 

Francesco e Simona, i committenti di questo progetto, hanno fatto loro il percorso di branding e comunicazione e hanno potuto contaminarsi con lo stesso. Dalla caratterizzazione degli ambienti, al materiale promozionale, dal sito ai canali social, fino all’approccio con il cliente tutto viaggia in maniera coordinata e simultanea con il concept chiave: il relax per famiglie e amici grazie all’accoglienza di una giovane coppia di genitori attenti proprio al loro stesso target.
L’Amàca che sa accogliere, dondolare, rilassare.
Nei primi 5 mesi di attività, da inizi agosto 2021, nonostante le numerose strutture competitor e il periodo non del tutto facile causa i postumi del covid, la struttura ha registrato un tasso di occupazione del 100% nei weekend e festivi accogliendo oltre 49 famiglie di turisti.

“Poteva essere l’ennesima casa vacanze nata negli ultimi anni a Matera, oppure poteva essere qualcosa di più, per noi era già qualcosa di più dal principio! Volevamo che la nostra struttura fosse riconoscibile ed avesse una sua identità, una sua anima online e offline, per questo ci siamo rivolti ad EGO55 e siamo davvero soddisfatti.
Se dovessimo indicare 3 benefici del lavoro nel suo insieme?
1) Abbiamo ricevuto consulenza e supporto multimediale e grafico dall’inizio alla fine.
2) Sentiamo che il nostro progetto è stato valorizzato ed è diventato unico rispetto al mercato.
3) Disponiamo di una nostra piattaforma indipendente semplice e ben organizzata.”

 

FRANCESCO E SIMONA, Amàca

Il tuo brand ha bisogno di un percorso su misura?

 

Contattaci per fissare una call gratuita

Ti piace il nostro lavoro? Contattaci