Nati per rinascere

Raro 2022

ego55 Raro 2022

CLIENTE

 

Un’industria di produzione di detergenti professionali con oltre 40 anni di storia alle spalle.

Un padre e due figli, due generazioni a confronto, alla guida di un leader del mercato del cleaning.

 

 

RICHIESTA

 

Partendo da un’esigenza più ampia di ridefinire il proprio brand visivamente e quindi di coordinare una serie di attività da intraprendere a livello di comunicazione era urgente progettare e realizzare un calendario con un concept forte da inviare, come da decenni a questa parte, a tutti i clienti Raro. Qualcosa di dirompente, nuovo, fortemente simbolico che fosse un vero augurio di ripartenza dopo lo stop dei due anni di pandemia.

IL NOSTRO LAVORO

 

Dopo una serie di incontri di consulenza in cui si acquisivano la storia e le informazioni chiave di 40 anni di attività e gli sviluppi con tutte le sfaccettature del caso degli ultimi anni si iniziavano a condensare gli elementi necessari su cui poter costruire un lavoro di rebranding completo.
Nel mentre c’era l’urgenza di realizzare un calendario nei suoi diversi formati da inviare per le festività natalizie a tutti i clienti dell’azienda.
Dal concetto di ripartenza, di rinascita nasce lo studio e la progettazione di questa parte del lavoro.
Precisamente da una citazione di Pablo Neruda.

 
“Nascere non basta.
È per rinascere che siamo nati.
Ogni giorno.”

La libertà, il gioco circolare, il ricominciare

 

Un messaggio semplice ed immediato: la meravigliosa sfida quotidiana a superare le difficoltà e affrontare con ancora più slancio ed entusiasmo la propria vita.
Questo l’augurio di Raro per il 2022, specie dopo il periodo delicato e complesso per tutti appena trascorso causa virus covid19.
Il calendario diventa dunque un simbolo augurale per tutti coloro che hanno saputo condividere con Raro quei valori solidi come radici dal 1973, anno di nascita dell’industria.

Speranza, Buon auspicio, Rinascita

 

Il concept grafico nasce dalla tecnica del paper cut-out, ritagli di carta da riusare per creare nuove forme e nuove visioni, così come magistralmente fatto da Henri Matisse nelle sue opere.
Nell’immagine frontale il volo simboleggia la libertà, il gioco circolare, il ricominciare.
I tre uccelli sono un messaggio di positività: la rondine rappresenta la speranza, l’upupa il buon auspicio, la fenice la rinascita.
Sul retro invece l’immagine di un rigoglioso albero, solido nel terreno, pronto a fiorire ancora.
E un sole rosso, caldo, accogliente, che scalda i rami e le foglie.
Alla base le due sagome umane richiamano il logo Raro simboleggiando la cooperazione e l’attenzione verso l’uomo e la natura.

Dalle radici alla chioma,

pronti per fiorire ancora

 

Un calendario dinamico come l’azienda, improntato alla fiducia e alla speranza nel domani.
Focalizzato sull’attenzione alla natura, agli sprechi, alla ecosostenibilità così come fa l’azienda ogni giorno nei suoi processi di ricerca e sviluppo.

“Nascere non basta. È per rinascere che siamo nati. Ogni giorno.”

 

PABLO NERUDA

Dalle radici alla chioma, pronti per fiorire ancora

 

Il concept è stato così apprezzato che l’azienda ha deciso di declinarlo anche come immagine pubblicitaria diffondendolo a mezzo stampa su riviste di settore.
Questa azione ha dato ulteriore visibilità e lustro all’ideazione grafica.
Dimostrando che un investimento può produrre maggiori risultati di quanto immaginato inizialmente.
Il lavoro di rebranding concettuale è proseguito nel tempo e ha fatto emergere nuove esigenze di progettazione e produzioni in linea con la nuova energia che sta muovendo Raro a “rinascere giorno dopo giorno”.

RISULTATI

 

Oltre 3.000 copie stampate e inviate in tutta Italia con l’apprezzamento di tutti i clienti che hanno ricevuto in dono le produzioni.
Quattro uscite su due magazine di settore per aumentare la visibilità di questa azione di comunicazione dell’azienda.

Il tuo brand ha bisogno di un percorso su misura?

 

Contattaci per fissare una call gratuita

Ti piace il nostro lavoro? Contattaci