La Ing. Napoli & C. nata nel 2002 per volontà di Fernando e Angelo Napoli, rispettivamente padre e figlio, che, impegnati da decenni nella produzione di beni strumentali, decidono di creare un’azienda innovativa nel settore del caffè. L’azienda, titolare di numerosi brevetti, avviando la produzione di macchine per torrefazione, cresce rapidamente fino a dotarsi di impianti modernissimi per la lavorazione del caffè di un laboratorio analisi per il controllo di qualità delle materie prime, dei prodotti finiti e di un ufficio tecnico in grado di progettare e sperimentare nuove tecnologie.
RICHIESTA
L’ingegner Angelo Napoli si rivolge a noi perchè voleva creare del materiale promozionale per gli eventi e le fiere di settore che avrebbero dovuto affrontare poco tempo dopo e per poter presentare al meglio le due macchine tostatrice per la torrefazione artigianale diretta nei bar senza intermediazioni: la Tostabar K1 e K3.
IL NOSTRO LAVORO
Dopo un attento studio dei materiali preesistenti, della tipologia di clienti, degli obiettivi di comunicazione e dei materiali dei competitor abbiamo lavorato per progettare una brochure di presentazione efficace sia strategicamente sia sul piano degli obiettivi di comunicazione.
Abbiamo impostato un progetto editoriale che desse valore e prestigio al brand e alle sue due nuove macchine di punta per la torrefazione artigianale.
L’idea era di creare un supporto che raccontasse la storia dell’azienda e l’esperienza pregressa maturata proprio nel campo sia della tecnologia e costruzione macchinari che nel mondo del caffè.
Abbiamo così potuto concentrare il cuore della pubblicazione sulle due macchine. Presentate sia per i benefici specifici che offrono ai clienti, sia per le loro caratteristiche tecniche.
Delle schede prodotto con due livelli di lettura, appunto, per permettere di poterne apprezzare tutti gli aspetti.
Molto importante la fase di copywriting con la scelta delle giuste parole per arrivare a evocare il piacere di un bar che può tostare il caffè al momento, secondo le sue esigenze di gusto e quantità, offrendo ai propri clienti un caffè migliore a un costo ottimizzato e potendosi dedicare alla miscelazione e grado di cottura preferito.
Il profumo della tostatura artigianale, oltre all’indipendenza di ogni tipo sono proprio i fattori per fare la differenza grazie alla macchina Tostabar.
A questa si accompagna tutta la consulenza e la progettazione, grazie anche alle altre macchine di Ing. Napoli, per offrire il miglior caffè secondo il gusto di chi lo serve.
Una nuova identità visiva per macchine speciali
Dopo un attento studio del progetto Tostabar, dell’azienda Ing. Napoli & C., del mondo della comunicazione visiva della produzione di caffè e dei competitor, il primo passo è stato quello di progettare un restyling del logo “Tostabar” che fosse in linea con una comunicazione visiva contemporanea e che meglio si adattasse al design delle macchine per la torrefazione del caffè.
Le font selezionate ed utilizzate per il supporto cartaceo utile al racconto e alla comunicazione del brand esprimono artigianalità, modernità, originalità e sobrietà per conferire all’impaginato e ai prodotti presenti all’interno una percezione ben definita e lineare.
La gamma cromatica selezionata presente all’interno del supporto riprende le tonalità naturali delle materie prime utilizzate per la produzione del caffè: i chicchi tostati, la juta dei sacchi, la schiuma cremosa, le foglie della pianta del caffè.
I colori selezionati sono stati calibrati in modo da renderli accesi e che fossero contrastanti, con equilibrio, ai soggetti fotografici inseriti nell’impaginato.
“Il caffè con il gusto che hai sempre desiderato.
L’indipendenza di tostare la miscela creata per te”
Ti piace questo progetto?
Cerchi un partner affidabile-esperto di graphic design?
Una struttura di qualità per un prodotto di qualità
Il nostro lavoro di progettazione per l’impaginato del supporto cartaceo ha dovuto, sin da subito, tener conto di molteplici fattori: l’inserimento di contenuti testuali in lingua italiana e in lingua inglese, l’inserimento di soggetti fotografici e grafici.
Tenuto conto di queste vicissitudini, abbiamo progettato una struttura d’impaginato che avesse delle regole precise ma che, allo stesso tempo, fosse duttile in relazione ai contenuti stessi.
Spazi dedicati ai contenuti di testo, come anche le aree dedicate ai contenuti fotografici, sono stati costruiti con la precisa intenzione di combinarli, insieme alle cromie selezionate, nello spazio a disposizione del formato pur mantenendo un costante equilibrio visivo e armonia contenutistica.
Per rendere ancora più originale il supporto in questione, abbiamo progettato una sovracopertina tagliata nella parte superiore in modo da lasciar intravedere parte della copertina sottostante.
Come fosse un sacco di juta che fa da contenitore ai chicchi di caffè, questa sovracopertina mostra sin da subito il prodotto che si ha tramite la torrefazione per poi lasciare spazio ad una visuale completa delle macchine K1 e K3.
Di seguito viene mostrata una panoramica dell’impaginato realizzato per il brand Tostabar.
Altra interessante peculiarità di cartotecnica progettata per il supporto in questione, è stata quella di mostrare le macchine con due differenti prospettive: quella tecnica e quella fotografica.
È stata realizzata una pagina tagliata a metà contenente il disegno tecnico e tutte le informazioni specifiche della macchina e, nella pagina intera sottostante, si ha lo scatto fotografico.
Con un singolo colpo d’occhio, vi è una veduta d’insieme del prodotto da ogni suo singolo punto di vista.
“Il 2019 è iniziato con il lancio sul mercato di due nuovi e importanti prodotti per la ING. Napoli & C, la nuova tostatrice Tostabar Genius K3 e la nuova macchina per l’espresso Regina. Cercavamo un’agenzia sul territorio, in grado di realizzare delle brochure di alta qualità e un restyle della brand identity delle linee di questi due nuovi prodotti. Per le nostre esigenze il rispetto delle scadenze concordate e la qualità del lavoro sono stati fondamentali.
Grazie al lavoro svolto da EGO55 per le nostre brochure una maggiore professionalità ed eleganza ci hanno accompagnato in eventi di settore di importanza mondiale.”