ego55 loader ego55 loader

Perché hai bisogno di differenziarti

blog ego55

Crea il tuo Successo: perché hai bisogno di differenziarti

Per costruire una casa bisogna partire dalle fondamenta. Le fondamenta del tuo business stanno nel tuo posizionamento di marca. Ma qual è il segreto per un posizionamento vincente? Si chiama differenziazione
 

Il Brand Positioning è la strategia che ti permette di creare una percezione della tua marca, del tuo prodotto, nella mente dei tuoi potenziali clienti.

Perché il Posizionamento è così importante?

Perché esiste la concorrenza, e tu vuoi superarla, vuoi fare in modo che i clienti scelgano te.

Per superare i tuoi concorrenti, devi differenziarti.

Differenziarti non vuol dire essere migliore, ma essere diverso. Per essere diverso, la strategia migliore da seguire è quella di specializzarti.

Il punto di partenza è l’analisi del mercato in cui vuoi andarti a posizionare.
Una volta che hai individuato la nicchia di mercato a cui vuoi rivolgerti e il problema specifico da risolvere, avrai individuato la tua specializzazione.

 

focalizzazione

 

Come individuare i fattori per differenziarti

 

Cerca di individuare i tuoi fattori differenzianti, quelli che ti rendono unico e speciale. Porgendoti le domande giuste, riuscirai a trovarli. Avrai posizionato un mattone importantissimo per la tua strategia.

Ecco alcuni passaggi:

  • Individua il tuo target;
  • Segmenta il tuo target: individua quindi dei micro-target.
  • Chiediti su quale ha più senso focalizzarsi. Per decidere basati sia su quello che offrono i concorrenti sia su ciò che offri tu, secondo le tue possibilità, i tuoi mezzi, le tue competenze.
  • Analizza in ogni dettaglio il servizio/prodotto che offri, quale caratteristica lo rende straordinario e quale problema risolve.

 

L’obiettivo finale di quest’analisi è proprio ciò che permetterà al tuo business di crescere: individuare un problema della tua nicchia e fornire una soluzione.

Studia nei minimi dettagli il tuo prodotto/servizio e cerca di definire che cosa offre di innovativo.
A questo punto, trova la tua storia.

Per esempio, c’è qualcosa di interessante che puoi raccontare su chi ha fondato questo prodotto? Ricorda che c’è sempre una storia da raccontare.

Lo storytelling ti permette di creare un legame con l’utente, coinvolgerlo, emozionarlo, fare in modo che ti conosca e diventi tuo cliente.

Un suggerimento: pensa bene al prezzo. Il prezzo è a tutti gli effetti un componente del marketing. Si tratta di un fattore importante per il tuo posizionamento, che influenza moltissimo il modo in cui viene percepito il tuo servizio e il suo valore.

Un esempio su tutti? Prova a pensare ad Apple. Il prezzo influenza in maniera significativa la percezione dei prodotti. Chi entra in un negozio sa che a determinati prezzi ha un prodotto che garantisce determinate prestazioni, dando un senso di qualità ed esclusività.

 

Come dar vita al tuo posizionamento di marca

 

Grazie alla fase di analisi riuscirai ad aver chiaro che cosa comunicare. Il passo successivo quindi è la creazione del messaggio.

Nel concreto si tratta semplicemente di un’affermazione, della frase che esemplifica il tuo posizionamento sul mercato.

Non deve essere una frase creativa o ricca di termini astrusi. Al contrario, deve essere semplice, ma nello stesso tempo molto specifica, perché dovrà guidare tutta la tua comunicazione.

Deve esemplificare il tuo posizionamento di marca.

Ecco per te un modello da seguire:

“Nome marca” è “cosa è” che “caratteristica distintiva”.
A differenza dei concorrenti che “cosa fanno i concorrenti”
noi “cosa fai in modo differente” e questo offre “il
vantaggio”

 

Facciamo un esempio concreto.

Carlo Bianchi è uno sviluppatore che si occupa di applicazioni in HTML 5.
A differenza degli altri sviluppatori che lavorano su diversi tipi di progetti,
Carlo Bianchi offre il vantaggio di conoscere a fondo le applicazioni in HTML 5.

Un errore purtroppo molto frequente, è quello di pensare che specializzarsi equivalga a limitare il proprio business.
Non è così: specializzarti ti permetterà di dominare una nicchia di mercato, in cui potrai essere il leader.

Prova a pensarci, se dovessi aver bisogno di un’applicazione in HTML 5, a chi ti rivolgeresti? A uno sviluppatore generico, o a Carlo Bianchi? Chi diventerà il tuo punto di riferimento in questo settore?

Per rafforzare ancora di più il concetto, facciamo un esempio classico.

Se ti dico: energy drink, qual è la prima cosa che ti viene in mente?
Sicuramente, RedBull.

Questo brand vende sostanzialmente solo un prodotto: gli energy drink, di cui è specialista. Ha creato una categoria in cui è leader indiscusso.

Se anche tu vuoi essere il leader nella tua nicchia, devi quindi trovare la tua specializzazione.

Ovviamente non serve a niente se nessuno lo viene a sapere. Una volta individuato il tuo posizionamento, è necessario comunicarlo in maniera costante e univoca, usando gli strumenti più adatti.

Ma questa è un’altra storia.

 

Vuoi conoscere nello specifico cosa possiamo fare per il tuo Brand Positioning? Visita la pagina relativa al nostro servizio oppure contattaci direttamente qui per una consulenza personalizzata.

RICHIEDI UNA CONSULENZA
e valuta le potenzialità del tuo business