ego55 loader ego55 loader

USP: Se fai business non puoi non sapere cos’è

blog ego55

La USP (Unique Selling Proposition) non è un approccio innovativo e le sue radici risalgono addirittura al 1940. Si tratta di un modello pubblicitario in grado di differenziare un business al fine di proporlo come unico nel mercato.

 

Te lo spiego meglio con una domanda: Perché un cliente dovrebbe acquistare quel prodotto da te e non da un tuo competitor?

 

Ecco. È questo il succo della USP. Fornire un valido motivo per convincere un cliente che un determinato prodotto (il tuo) sia unico, quindi diverso dagli tutti gli altri simili.

 

Esempi

 

M&M’s ha per anni cavalcato uno slogan: “Si sciolgono in bocca, non in mano”.

 

Attraverso questo slogan M&M’s ha dichiarato il motivo per cui i consumatori dovrebbero acquistare le proprie caramelle tra le migliaia presenti nel mercato.

 

Saddleback è un’azienda che produce articoli in pelle (borse, valigie, portafogli…). La USP di Saddleback è la durata dei propri prodotti. Come la espone? Attraverso 100 anni di garanzia e uno slogan: “litigheranno per averlo quando morirete”. Il tutto finalizzato a colpire quegli utenti che vogliono prodotti indistruttibili.

 

Esistono migliaia di borse nel mondo, ma quelle di Saddleback sono indistruttibili.

 

Come trovare la tua USP

 

Prima di creare una tua USP devi chiaramente possedere un prodotto con delle caratteristiche tali da giustificare una USP.

 

Se vendi prodotti trovabili ovunque, difficilmente riuscirai a differenziarti.

 

Il mio consiglio è quello di cominciare a rendere unico il tuo business acquistando prodotti di nicchia o rendendo il tuo approccio al business una nicchia. Mi spiego.

 

Immagina di essere un falegname. Nella tua città si trovano almeno venti falegnami che svolgono il tuo stesso lavoro. Come potresti differenziarti?

 

Magari imparando a lavorare decine di legni diversi e proporre questi ai tuoi clienti.

 

Tu non sarai più “un falegname” della tua città, ma sarai “il falegname” che può realizzare un tavolo in faggio, in ebano, in cedro, in abete etc… Chiaramente questo è solo un esempio.

 

Comunicare la tua USP

 

Definire una Unique Selling Proposition non basta per vendere, è necessario anche proporla al mercato. Come? Attraverso la comunicazione.

Dovrai creare un piano di comunicazione finalizzato a trasmettere al mercato l’unicità del tuo business. Se non lo fai, difficilmente i clienti riusciranno a notarti.

 

Se sei un’attività locale, un buon metodo per comunicare è quello dei social media. I social sono ottimi strumenti per comunicare con un mercato locale spendendo budget irrisori.

 

Esistono inoltre tantissimi altri strumenti utili a questo fine ma se sei un lettore di questo blog, sono sicuro che sai esattamente di cosa sto parlando.

 

Noi di EGO55 ci occupiamo di marketing e comunicazione integrata per le aziende da molti anni. Se vorrai, insieme potremo mettere su una strategia dedicata per la tua azienda e fornirti tutti gli strumenti necessari per implementarla. Ci occupiamo di strategie, web, social media, grafica, copywriting, brand identity e di tutto ciò che riguarda il mondo della comunicazione aziendale.

 

Puoi contattarci scrivendo il tuo nome e la tua e-mail qui sotto. Ti ricontatteremo non appena possibile. Grazie e buon business!
 
P.S. Contattarci NON ti impegna assolutamente all’acquisto di alcun servizio. Puoi contattarci per qualsiasi dubbio. Tranquillo! Non disturbi!

RICHIEDI UNA CONSULENZA
e valuta le potenzialità del tuo business