USP – Unique Selling Proposition: Se fai business non puoi non sapere cos’è
Cos’è la USP?
La USP (Unique Selling Proposition) a differenza di quello che si pensa non è un approccio innovativo e le sue radici risalgono addirittura al 1940.
Si tratta di un modello pubblicitario in grado di differenziare un business al fine di proporlo come unico nel mercato.
Provo a spiegartelo meglio con una domanda: Perché un cliente dovrebbe acquistare quel determinato prodotto da te e non da un tuo competitor?
Questa domanda, all’apparenza scontata e quasi ovvia, racchiude la massima sintesi della USP.
Fornire un valido motivo per convincere un cliente che un determinato e specifico prodotto (il tuo) sia unico, quindi diverso e realmente differente dagli tutti gli altri prodotti simili.
Esempi di USP
M&M’s ha per anni cavalcato uno slogan: “Si sciolgono in bocca, non in mano”.
Attraverso questo slogan la M&M’s, celebre azienda di confetti al cioccolato americani, ha dichiarato il motivo per cui i consumatori dovrebbero acquistare i propri confetti tra le migliaia di alternative presenti nel mercato.
Saddleback è un’azienda che produce articoli in pelle (borse, valigie, portafogli…).
La USP di Saddleback è la durabilità dei propri prodotti.
Come la espone? Attraverso 100 anni di garanzia e uno slogan: “Litigheranno per questo quando sarai morto”.
“Siamo così sicuri della durabilità dei nostri prodotti in termini di qualità della pelle, del design e di tutto quello che c’è dietro ogni prodotto che produciamo, che vendiamo ogni pezzo con una garanzia di 100 anni”.
Tutta la loro comunicazione è finalizzata a colpire quegli utenti che vogliono prodotti indistruttibili. Esistono migliaia di borse nel mondo, ma quelle di Saddleback sono indistruttibili.
Come puoi trovare la tua USP e differenziare il tuo business
Prima di creare una tua USP devi chiaramente possedere un prodotto con delle caratteristiche tali da giustificare una USP.
Se i tuoi prodotti sono facilmente sostituibili con altri prodotti equivalenti e si trovano ovunque, difficilmente riuscirai a differenziarti nel mercato.
Se ti riconosci in questa descrizione ripensa al tuo business e prova a ricominciare provando a renderlo unico. Ti starai domandando “Come?”: acquistando prodotti di nicchia o rendendo il tuo approccio al business una nicchia.
Mi spiego meglio.
Immagina di essere un falegname.
Nella tua città si trovano almeno venti falegnami che svolgono il tuo stesso lavoro.
Come potresti differenziarti? Ad esempio imparando a lavorare decine di legni diversi e proporre novità ed alternative diverse ai classici materiali ai tuoi clienti.
Tu non sarai più “un falegname” della tua città, ma sarai “il falegname che..” può realizzare un tavolo in faggio, in ebano, in cedro, in abete etc… Chiaramente questo è solo un esempio.
Come puoi comunicare la tua USP
Definire una USP non basta per vendere, non è sufficiente per vendere, è necessario anche proporla al mercato. Come? Attraverso la comunicazione.
Dovrai creare un piano di comunicazione finalizzato a raccontare la tua USP, trasmettere al mercato l’unicità del tuo business. Se non lo fai, sarà molto più difficile farsi notare dal pubblico.
Se la tua attività è un’attività locale e territoriale, un buon metodo per comunicare con il tuo pubblico potenziale è utilizzare i social media.
I social media (Facebook, Instagram, TikTok, ecc.) sono ottimi strumenti per comunicare con un mercato locale spendendo budget relativamente contenuti.
Esistono inoltre tantissimi altri strumenti utili a questo fine ma se stai leggendo questo articolo, in questo blog, su questo sito, ci sono ottime probabilità che tu sappia già esattamente di cosa sto parlando.
Parlo di BRAND.
Costruendo il tuo brand tassello dopo tassello, individuando tutti gli elementi differenziarti del tuo business, la USP sarà la naturale conseguenza del percorso di costruzione del brand.