ego55 loader ego55 loader

Una storia che insegna

blog ego55

Ti racconto una storia, una di quelle che non si dimenticano facilmente e che insegnano a non commettere gli stessi errori fatti da altri, in futuro. 

 

Tempo fa conoscevo un imprenditore che ahimè è scomparso da un paio d’anni. Era uno di quelli bravi e capaci, una persona carismatica e piena di autostima. Angelo, così si chiamava, aveva avviato circa trent’anni fa un’impresa che produceva calzature nella provincia di Milano. 

 

Era un’impresa di piccolo-medie dimensioni, otto dipendenti che producevano scarpe a mano e con l’aiuto di alcuni macchinari. La qualità dei prodotti era ottima e la domanda non accennava a rallentare la sua corsa.

 

In quel periodo in Italia si era mediamente più ricchi, si lavorava e non c’erano certo tutti i problemi che siamo costretti ad affrontare oggi. Gli affari per Angelo andavano a gonfie vele, si vendeva tantissimo, tant’è, che se un fornitore mancava una consegna di un giorno, erano problemi.

 

Siamo alla prima metà degli anni 2000 e per l’azienda di Angelo cominciano ad arrivare i primi problemi. Internet incominciava la sua spaventosa salita e le vendite cominciavano a calare. “È un brutto periodo!” Ribadiva Angelo “Ma finirà presto”.

 

Mai delle parole furono così sbagliate.

 

La disfatta

 

Passarono alcuni anni ma le cose non fecero altro che peggiorare. Molti dei suoi colleghi gli consigliarono di affidarsi ad un’agenzia pubblicitaria ma Angelo, lo conoscevo abbastanza bene, decise di voler fare tutto da solo.

 

“Se un’azienda produce ottimi prodotti, le vendite arrivano da sole!” – “La pubblicità è ingannevole! Solo chi non è capace a fare impresa ne ha bisogno!”. Queste erano le sue frasi più ricorrenti.

 

Nel giro di qualche anno la società dovette essere venduta, Angelo aveva perso tutto e non poteva fare nient’altro che vendere per assicurare un futuro ai propri dipendenti.

 

L’azienda venne acquisita da due ragazzi Palermitani molto in gamba che, resisi conto della qualità dei prodotti e del know how posseduto dall’azienda, incominciarono a vendere sul web dopo essersi affidati ad una delle più rinomate agenzie di comunicazione di Milano.

 

L’azienda creata da Angelo è ora un riferimento del settore delle calzature Made in Italy nel mondo e fattura qualche milioncino l’anno.

 

Il povero Angelo ha vissuto gli ultimi anni della sua vita nella sua casetta in Brianza cercando di racimolare qualche spicciolo attraverso la vendita di depuratori porta a porta. Fu il rimpianto dei suoi ultimi anni quello di non aver voluto ascoltare certi consigli, consigli che gli avrebbero cambiato la vita e che gli avrebbero evitato di rovinarsela.

 

Morale della storia

 

Di certo non ti promettiamo che la tua azienda comincerà a fatturare milioni nel giro di qualche anno, ma ti possiamo assicurare che abbiamo già aiutato molte aziende a riemergere nel mercato.

 

Noi di EGO55 ci occupiamo di marketing e comunicazione integrata per le aziende da molti anni. Se vorrai, insieme potremo mettere su una strategia dedicata per la tua azienda e fornirti tutti gli strumenti necessari per implementarla. Ci occupiamo di strategie, web, social media, grafica, brand identity e di tutto ciò che riguarda il mondo della comunicazione aziendale.

 

Puoi contattarci scrivendo il tuo nome e la tua e-mail qui sotto. Ti ricontatteremo non appena possibile. Grazie e buon business!

 

P.S. Contattarci NON ti impegna assolutamente all’acquisto di alcun servizio. Puoi contattarci per qualsiasi dubbio. Tranquillo! Non disturbi!

RICHIEDI UNA CONSULENZA
e valuta le potenzialità del tuo business