ego55 loader ego55 loader

Studiare marketing

blog ego55

Hai deciso di studiare marketing?

 

Bene! Posso darti dei consigli molto utili che ti eviteranno di farti perdere tempo prezioso. Ringraziami già da ora perché, al tempo, avrei pregato che qualcuno mi desse questi consigli. 

 

Prego!

 

Pronto? Cominciamo!

 

La mia storia d’amore con il marketing è cominciata circa dieci anni fa quando mi iscrissi all’università al corso di “Marketing e Comunicazione d’Azienda”. Ero affascinato da questa materia e lo sono tutt’ora.

 

L’università mi ha dato tanto, ma ha un unico piccolo grande problema.

 

Tutta la letteratura scientifica sul marketing è impostata sulla visione di una multinazionale. Si, hai capito bene. Come se ogni studente di marketing appena laureato debba andare a lavorare immediatamente per Johnson & Johnson o P&G. Ti basterà aprire un qualsiasi testo di marketing per capire immediatamente di cosa sto parlando. Si parla addirittura di attività di lobbying.

 

Questa non è assolutamente una critica al mondo accademico anzi, per forza di cose la letteratura scientifica deve necessariamente essere impostata in questa maniera.

 

Quindi qual è il problema?

 

Il problema è che oltre il 90% del tessuto imprenditoriale italiano è formato da PMI con meno di 15 dipendenti. Se i numeri non ingannano, la maggior parte degli studenti usciti da un corso di marketing difficilmente utilizzerà matrici BCG, GE, tasso di cannibalizzazione (strumenti presenti in letteratura) per lavorare.

 

Come studiare marketing per davvero

 

In realtà non esiste un metodo univoco. Ci vuole solo tanta passione e tanta dedizione.

 

Un primo passo da compiere se sei completamente digiuno di questi argomenti, è quello di prendere in mano un testo di economia politica e comprenderne le basi.

 

Si, questo puoi farlo tranquillamente attraverso i testi universitari.

 

Se ti mancano le basi (beni, utilità, domanda e offerta etc…) non sarà semplicissimo immergerti in questo mondo.

 

Anche le basi della gestione aziendale diventano importanti in questo senso.

 

Molti credono che marketing e pubblicità siano sinonimi. Niente di più sbagliato! La pubblicità è una piccola parte della comunicazione che a sua volta è una parte del marketing. Il marketing è prima di tutto gestione aziendale, orientamento al mercato, orientamento al cliente, è prima di tutto una filosofia.

 

Cosa puoi fare per studiare davvero il marketing.

 

Leggi! Leggi tanti libri. Alcuni saranno inutili, altri fonte d’ispirazione.

 

Leggi di casi di studio. Emozionati quando guardi le pubblicità e cercale di comprenderle.

 

Se lavori in un’azienda, cerca di osservarla dal punto di vista del management e pensa sempre a cosa si potrebbe fare per migliorarla. Il marketing è ottimizzazione, riduzione degli sprechi.

 

Leggi di comunicazione visiva, di design, leggi di psicologia. Si! Perché nel marketing c’è tanta psicologia. Il marketing deve comprendere il mercato che non è altro che l’insieme dei potenziali consumatori che a loro volta non sono altro che persone.

 

Per capire il marketing devi capire le persone. Devi capire cosa vogliono e come puoi fornirglielo. Devi comprendere come creare valore per il cliente e quando dico valore non intendo solo prezzi bassi come credono in molti. Il cliente ha bisogno di essere ripagato dalla sua spesa, vuole sentirsi al centro.

 

È questo che fa questa fantastica materia. Abbatte i muri tra il cliente che cerca e l’azienda che crea.

 

Purtroppo il subdolo e massiccio utilizzo della pubblicità che è stato fatto nei decenni passati, soprattutto oltreoceano, ha portato il marketing ad essere etichettato come qualcosa di ingannevole.

 

Il marketing, al contrario, è molto più nobile di quanto le sue diffuse accezioni facciano credere.

 

Prima che mi abbandoni voglio spiegarti un ultimo concetto.

 

Anche se diventerai un mentore del marketing (ne sono sicuro), difficilmente riuscirai da solo a portare avanti un progetto per un’azienda.

 

Una strategia di marketing per essere implementata necessita dell’azione di un team.

 

Non puoi occuparti di web, di grafica, di copywriting, di social e di branding autonomamente. Un’agenzia di comunicazione è sicuramente la scelta migliore per implementare una strategia.

 

Se sei alla ricerca di un team in grado di portare avanti un progetto per migliorare le condizioni di un’azienda noi siamo qui! 🙂

 

Noi di EGO55 ci occupiamo di marketing e comunicazione integrata per le aziende da molti anni. Se vorrai, insieme potremo mettere su una strategia dedicata per la tua azienda e fornirti tutti gli strumenti necessari per implementarla. Ci occupiamo di strategie, web, social media, grafica, brand identity e di tutto ciò che riguarda il mondo della comunicazione aziendale.

 

Puoi contattarci scrivendo il tuo nome e la tua e-mail qui sotto. Ti ricontatteremo non appena possibile. Grazie e buon business!
 
P.S. Contattarci NON ti impegna assolutamente all’acquisto di alcun servizio. Puoi contattarci per qualsiasi dubbio. Tranquillo! Non disturbi!

RICHIEDI UNA CONSULENZA
e valuta le potenzialità del tuo business