Social per Aziende: Perché i like non sono tutto
Chi ha più like è più forte.
È questa l’idea più gettonata oggi nel mondo dei social network. Ma siamo davvero sicuri che sia così?
Molte aziende si lanciano nei social e l’unica cosa che vogliono è ottenere più like. Se dico questo è perché sono molte le aziende che vengono in agenzia e ci chiedono di gestire i loro profili social esplicitando di voler aumentare i like della pagina. Quasi fosse un metro di misura per indicare la qualità del lavoro svolto.
Oggi ti spiego perché non è proprio così.
Certo. Se si guarda ai big (Heineken, Ferrari, Apple…), la prima cosa che balza all’occhio è effettivamente il numero di like della pagina. Ma stiamo parlando di altre realtà. E soprattutto, i like sono un risultato non un punto di partenza.
Perché i like non sono tutto
Per comprendere questo concetto, facciamo il percorso a ritroso.
Perché la tua azienda è sui social? Per l’unico motivo per cui l’azienda esiste. Vendere.
Ora. Cosa ti fa pensare che un elevato numero di like corrisponda necessariamente ad un alto numero di vendite?
Potresti tranquillamente avviare una campagna a pagamento su Facebook o su Instagram impostando l’obiettivo “notorietà del brand” ed investire 500 € al mese.
Ciò comporterebbe un forte aumento dei like, ma a quale scopo? Una volta che migliaia di utenti avranno messo like alla tua pagina, cosa avrai ottenuto?
Te lo dico io. Se non hai progettato una strategia, l’unica cosa che otterrai è semplicemente un aumento dei like fine a se stesso. Senza interazioni, senza engagement e senza che i tuoi utenti si ricordino di te e della tua azienda.
Avrai tantissimi “like vuoti”. Utenti che hanno messo like a casaccio.
Quindi? Qual è la soluzione?
La soluzione è quella di progettare una strategia definita che avrà l’obiettivo di comunicare con i tuoi utenti, di coinvolgerli e di modificare la loro percezione della tua azienda. Se fai un buon lavoro potrai arrivare anche a fidelizzarli (solo i social non bastano).
Non sai come fare?
Per questo abbiamo messo a disposizione un ebook gratuito che ti permetterà di comprendere i concetti fondamentali che il mondo dei social network mette a disposizione per le aziende.
Clicca sul link qui sotto per scaricare gratuitamente l’ebook.