ego55 loader ego55 loader

Scegliere l’agenzia di comunicazione

blog ego55

Scegliere l’agenzia di comunicazione per la propria azienda è sicuramente un compito non semplicissimo che richiede molta attenzione. 

 

Infatti, non è difficile imbattersi in “agenzie” che non sanno svolgere il proprio lavoro e che, puntualmente, ti addossano la colpa del fallimento.

 

Di cosa parleremo in questo articolo:

 

  • Cosa non è un’agenzia di comunicazione
  • Cos’è un’agenzia di comunicazione
  • Come sceglierla

 

Cosa non è un’agenzia di comunicazione

 

Possiamo dire che ormai sono in tanti in Italia a “giocare a fare l’agenzia di comunicazione”, ma quello che bisogna comprendere è che, quando non si hanno le competenze, non si possono pretendere neanche i risultati.

 

In questi ultimi anni migliaia di web agency e freelance si sono venduti come agenzie di comunicazione senza avere la più pallida idea di come fare a realizzare determinati progetti. Una web agency deve fare web; un freelance può fare il lavoro di uno ma non di tutti. Punto!

 

Purtroppo “grazie” a queste pseudo-agenzie, molte aziende hanno perso fiducia nella comunicazione etichettandola come una entità subdola ed inefficace.

 

Per approfondire questi argomenti ti invito alla lettura di questi articoli:

 

Un sito web non basta

Differenze tra freelance e agenzia di comunicazione integrata

 

In realtà, la comunicazione e il marketing hanno degli scopi molto nobili e, se opportunamente strutturati, possono condurre a risultati davvero sorprendenti.

 

Cos’è un’agenzia di comunicazione

 

Un’agenzia di comunicazione ha il compito di curare l’aspetto comunicativo di un’impresa direzionandola ed accompagnandola nelle insidiose vie del mercato. Questo è un processo molto più complesso di quanto si possa pensare, la cui implementazione necessita della sinergia di diversi strumenti che verranno opportunamente diretti da un’unica cabina di regia.

 

Strategia, branding, grafica, web, social, sono tutti strumenti che devono lavorare congiuntamente per far sì che un’azienda possa davvero differenziarsi nel mercato.

 

Come scegliere l’agenzia di comunicazione

 

Innanzitutto, è bene fare attenzione a verificare se stiamo prendendo in esame una vera o una falsa agenzia di comunicazione. Se la gamma di servizi offerti abbraccia tutta la sfera comunicativa, c’è una buona probabilità che stiamo parlando di un’agenzia in piena regola. Appurato questo concetto possiamo passare ai punti successivi.

 

Un primo passo da fare è dare un’occhiata ai lavori svolti in precedenza e comprendere se lo stile utilizzato fa al caso vostro. Potete dare un’occhiata i nostri lavori cliccando qui (per farvi un’idea).

 

Successivamente potete informarvi sui servizi offerti e valutare se l’agenzia dispone di offerte complete e flessibili. Non è difficile imbattersi in agenzie di comunicazione (vere) che offrono dei servizi appena basilari (che magari costano un occhio della testa).

 

Un terzo passo da compiere è quello di valutare le recensioni dei clienti precedenti. Non fidatevi delle recensioni inserite nei loro siti web, potrebbero essere visibili solo le migliori. Piuttosto andate su Facebook o su altre piattaforme e fatevi un’idea.

 

Ultimo punto, una volta verificato che EGO55 è effettivamente l’agenzia che fa per te 🙂 potrai compilare il form qui sotto inserendo nome e email. Verrai ricontattato non appena possibile. Tranquillo/a, puoi contattarci anche per un semplice dubbio. Non disturbi!

RICHIEDI UNA CONSULENZA
e valuta le potenzialità del tuo business