ego55 loader ego55 loader

Rilanciare la tua Azienda dopo il COVID19

blog ego55

L’impatto emotivo ed economico portato da questo insolito evento, è sicuramente di dimensioni non trascurabili. Ma ricordiamoci che abbiamo un’azienda da portare avanti e, al di là delle conseguenze indotte dai fattori esterni non controllabili (restrizioni), teniamo a mente che avremo sempre un margine di discrezione interno su cui fare leva per evitare che la situazione peggiori.

 

In soldoni, facciamo tutto ciò che si può fare.

 

Prima di addentrarci nel cuore di questo articolo è necessario fare una doverosa premessa.

 

Pensare che da un giorno all’altro ci ritroveremo magicamente fuori da questo marasma, non è molto razionale.

 

I danni economici e psicologici che questo evento ha tracciato e continua a tracciare nel nostro tessuto sociale, sono delle ferite che per rimarginarsi avranno bisogno di un considerevole periodo di convalescenza. Ma niente paura. Come uomini abbiamo passato di peggio e, quando si pensa al peggio del passato, ci viene quasi sempre da sorridere.

 

Siamo tutti sulla stessa barca

 

Parlando in termini concorrenziali, ricordiamoci che sono tutti nella nostra stessa situazione.

 

Certo, ci sono settori più colpiti e settori meno colpiti ma, nel complesso, per cause dirette o indirette, tutti gli imprenditori stanno attraversando questo periodo.

 

Questo, per quanto possa suonare strano, è un bene per la nostra azienda.

 

Non abbiamo competitor che ci stanno superando perché siamo stati tutti appiattiti alla stessa maniera. E questo è uno dei principali motivi per cui non appena sarà possibile ripartire, dovremo farlo già con motore riscaldato e a pieno regime di giri, proprio come una partenza di una corsa automobilistica.

 

Partiamo col piede giusto

 

Quando ripartiremo, uno degli scogli da superare, sarà legato alla resilienza psicologica del proprio team.

 

Paura, demotivazione e sconforto saranno i nuovi nemici da combattere.

 

Mai come ora, un vero leader deve essere in grado di sostenere psicologicamente la propria squadra trasmettendo grinta e positività. Non sarà semplice, ma un’azienda di qualità, richiede una squadra di qualità.

 

Gestione dello stress e ascolto attivo delle esigenze saranno le chiavi che ci permetteranno di affrontare questo problema.

 

Non rimandiamo le decisioni

 

Come accennavo sopra, questa è una situazione che non si esaurirà nel breve periodo, per cui è bene entrare già nell’ottica che dovranno essere prese decisioni, anche importanti, durante l’emergenza.

 

I molti dubbi e gli scenari poco chiari, ci condurranno a pensare di posticipare le decisioni strategiche, al “dopo l’emergenza”. Ma, proprio come dicevo, non sappiamo quanto questa storia andrà per le lunghe e non possiamo permetterci di posticipare decisioni importanti, solo perché ci sono dei dubbi. Dopotutto, siamo imprenditori, e nel dubbio ci viviamo sempre.

 

Ripensiamo la nostra azienda

 

Questo evento lascerà dei segni indelebili nel nostro modo di concepire il business. Pensare che tornerà esattamente tutto come prima è uno scenario decisamente poco probabile.

 

Dovremo giocoforza rivedere la nostra organizzazione, i nostri schemi e i nostri modi operandi.

 

Si renderà necessaria una revisione di tutto il sistema aziendale, partendo dai paradigmi strategici arrivando fino alle realtà più operative.

 

Noi di EGO55 ci occupiamo proprio di strategie e marketing per le imprese.

 

Se vuoi, puoi contattarci anche per una semplice consulenza e per ottenere qualche consiglio utile per rilanciare la tua azienda a pieno regime di giri.

 

Ci occupiamo di strategie, web, social media, grafica, brand identity e di tutto ciò che riguarda il mondo della comunicazione aziendale.

 

Puoi contattarci scrivendo il tuo nome e la tua e-mail qui sotto. Ti ricontatteremo non appena possibile. Grazie e buon business!
 
P.S. Contattarci NON ti impegna assolutamente all’acquisto di alcun servizio. Puoi contattarci per qualsiasi dubbio. Tranquillo! Non disturbi!

RICHIEDI UNA CONSULENZA
e valuta le potenzialità del tuo business