ego55 loader ego55 loader

Restyling grafico

blog ego55

Per restyling grafico si intende un rinnovamento del concetto grafico senza che però quest’ultimo si discosti particolarmente dal concetto iniziale.

 

Ogni azienda che si rispetti deve avere un proprio ecosistema grafico finalizzato alla costruzione dell’identità del proprio brand. Ma di questo te ne ho già parlato in questo articolo.

 

Qui voglio parlarti del perché è importante, di tanto in tanto, rinnovare la comunicazione visiva della propria azienda (logo, web, packaging…) e perché questa è un’operazione che può svolgere solo un grafico professionista.

 

Perché dopo un po’ di tempo è necessario un restyling grafico

 

Prendi un’auto di trent’anni fa. Che ne so, prendi una Fiat Uno. A guardarla oggi sembrerebbe decisamente fuori dal tempo ma, appena trent’anni fa, la Uno Turbo era il sogno di qualsiasi ragazzo dell’epoca. Negli anni ‘80 era il simbolo della sportività italiana e oggi ha le sembianze di una carretta.

 

Questo succede perché anche nella grafica esistono le mode e, per continuare a dare all’occhio ciò che vuole vedere, bisogna rinnovarsi.

 

Non sei convinto? Guarda qui!

 

Google restyling

 

Come puoi notare anche Google necessita di tanto in tanto di un restyling grafico. Pensa se ad oggi mantenesse ancora lo stesso logo del 1997. Perderebbe tutta la sua credibilità.

 

C’è da dire, però, che il restyling non è solo una questione di moda

 

Le aziende nascono e crescono e durante la loro vita possono cambiare vision, posizionamento, valori. Per questo è importante che anche la grafica si adegui a questi cambiamenti e che lo faccia nella maniera più precisa possibile.

 

Guarda anche questo recente caso di restyling della Warner Bros.

 

Warner bros restyling

Il logo della Warner Bros è stato per anni il suo cavallo di battaglia (e lo è ancora). Chiunque in Italia conosce quel logo così com’è stato concepito ma, per le ragioni spiegate sopra, anche loro hanno bisogno di rinnovarsi.

 

In realtà quello della Warner Bros non è stato un vero e proprio restyling, ma più una ricalibrazione dell’identità visiva. Come spiegato dai vertici dell’azienda, il cambiamento si è reso necessario per portarsi al passo coi tempi, per competere con la digitalizzazione del cinema e per orientare l’azienda verso il futuro.

 

Un design più minimal, più piatto (anche se esiste la versione più bi-dimensionale) per incorporare meglio il logo nella realtà del web e per “rinfrescare il marchio” come dichiarato da Dee Dee Myers, vicepresidente esecutivo della Warner Bros.

 

Concludendo

 

Il graphic design è un mondo molto complesso che richiede delle conoscenze molto approfondite per essere implementato (anche se molti in Italia giocano a fare i grafici).

 

Se ritieni opportuno rimodernare il tuo design, quello che ti consiglio è di affidarti a degli esperti che sappiano farlo nella maniera più opportuna.

 

Noi di EGO55 ci occupiamo di marketing e comunicazione integrata per le aziende da molti anni. Se vorrai, insieme potremo mettere su una strategia dedicata per la tua azienda e fornirti tutti gli strumenti necessari per implementarla. Ci occupiamo di strategie, web, social media, grafica, brand identity e di tutto ciò che riguarda il mondo della comunicazione aziendale.

 

Puoi contattarci scrivendo il tuo nome e la tua e-mail qui sotto. Ti ricontatteremo non appena possibile. Grazie e buon business!
 
P.S. Contattarci NON ti impegna assolutamente all’acquisto di alcun servizio. Puoi contattarci per qualsiasi dubbio. Tranquillo! Non disturbi!

    RICHIEDI UNA CONSULENZA
    e valuta le potenzialità del tuo business