ego55 loader ego55 loader

Raccontare la tua azienda

blog ego55

Sempre più spesso sentiamo parlare di valori aziendali e di identità del brand, quasi come se l’azienda fosse una persona. In realtà è proprio questa la direzione che si sta prendendo negli ultimi anni. In una prospettiva di fidelizzazione del cliente è molto importante che l’azienda venga percepita come un’entità umana piuttosto che un insieme freddo e asettico di processi aziendali. Raccontare la tua azienda permetterà ai tuoi clienti di identificarti più facilmente e di attribuirti l’immagine che deciderai di comunicare.

La stessa cosa vale per i prodotti. Prendi l’IPhone. È molto più vantaggioso raccontare che il suo assemblaggio viene effettuato con le stesse tecniche utilizzate per saldare gli space shuttle, che con la sua fotocamera puoi raccogliere tutti i ricordi della tua vita, o che sfoggiandolo apparirai figo, piuttosto che lasciar pensare che sia un mucchio di circuiti prodotti in Cina.

 

Come raccontare la tua azienda

Per raccontare la tua azienda dovrai prima di tutto definire come vuoi che la tua azienda venga percepita. Sei un ristorante e vuoi posizionarti come il più pulito della città? Un macellaio che vende la carne migliore del quartiere? Il ferramenta che effettua consegne a domicilio? Quello che devi fare è prendere i tuoi punti di forza e raccontarli nella maniera più efficace possibile. Fai un’analisi, prendi carta e penna, appuntati tutti i tuoi punti di forza e descrivi come vuoi che vengano raccontati.

 

Gli strumenti per raccontare la tua azienda

Di strumenti ce ne sono diversi, la cosa fondamentale da tenere in considerazione è che, se decidiamo di usarli unitamente, dobbiamo mantenere un certo grado di coerenza nella comunicazione.

 

Blog aziendale

Se disponi di un sito web, alimentare un blog aziendale in cui vengono raccontati i tuoi valori, può essere un’ottima idea. Potresti raccontare i rapporti con i tuoi clienti, le tue posizioni riguardo le tematiche ambientali, potresti raccontare i tuoi prodotti da diversi punti di vista, potresti raccontare i tuoi servizi… Raccontare qualsiasi cosa possa essere utile per il cliente a plasmare l’immagine della tua azienda. Se non disponi di un sito web, esistono diverse piattaforme che ti permettono di creare dei blog come WordPress o Blogger di Google, ma personalmente te le sconsiglio. Un’azienda con un sito web ha sempre un appeal maggiore rispetto ad una che non ne ha.

 

Social media

Facebook e Instagram sono ormai entrati nella nostra vita quotidiana. Utilizzare questi strumenti per raccontare la tua azienda possiamo considerarlo un must. I social ti permettono, anche a costo zero, ti comunicare attraverso video, testi e immagini tutto ciò che ritieni più utile per la tua azienda. La cosa importante è strutturare una social media strategy adeguata che sia coerente con la strategia di comunicazione di base. A breve sarà disponibile sul nostro sito un ebook gratuito che ti guiderà passo dopo passo alla creazione di una strategia efficace per i social. Non appena sarà disponibile ti inserirò qui il link.

 

Video

Il video possiamo ormai considerarlo il re dei contenuti. Un video, realizzato professionalmente, può essere un valido aiuto per raccontare la tua azienda; può raccontare valori e trasmettere emozioni in maniera molto efficace. Per la realizzazione di video ti consiglio di affidarti ad agenzie o videomaker indipendenti che abbiano già una certa dimestichezza con lo storytelling aziendale. Potrai successivamente pubblicare i tuoi video su Facebook, Instagram o Youtube e raccontare al mondo perché la tua azienda è la migliore al mondo! 😉

 

Grafica

Quest’ultimo, oltre che uno strumento, è un complemento fondamentale a tutti gli altri strumenti di comunicazione. Che parliamo di blog (sito web), di contenuti social, o di video, la grafica rimane sempre un elemento di primaria importanza. È un elemento imprescindibile per catturare l’attenzione del cliente e per comunicargli esattamente ciò che vogliamo, soprattutto in un’ottica di brand identity. Dell’importanza della grafica te ne ho parlato già abbondantemente in questo articolo quindi non mi soffermerò ulteriormente.

 

Concludendo

Raccontare la propria azienda è indispensabile per ottenere una buona reputazione e catturare l’attenzione del cliente. Non è certo un compito facile ma con la buona volontà e con le giuste competenze si possono ottenere degli ottimi risultati. Noi di EGO55 ci occupiamo di comunicazione integrata da molto tempo, raccontare le aziende rientra ormai nella nostra quotidianità e lo facciamo con la massima serietà e la massima collaborazione dei nostri clienti. Per conoscere i nostri servizi ti basterà utilizzare il menù sulla tua sinistra. Puoi contattarci quando vuoi, saremo lieti di ascoltare le tue esigenze e trovare insieme una strategia adatta per la tua azienda. Lasciaci nome e email qui sotto e ti ricontatteremo per un incontro gratuito.

Top articoli

Sorry. No data so far.

RICHIEDI UNA CONSULENZA
e valuta le potenzialità del tuo business