ego55 loader ego55 loader

Pubblicità? No grazie

blog ego55

È da ormai un secolo che radio e televisione ci bombardano di messaggi pubblicitari autoreferenziali che, diciamoci la verità, hanno un po’ rotto le scatole. In tv continuano a riempirci di messaggi promozionali per cercare di vendere di più, quasi fossimo degli idioti senza cervello che corrono ad acquistare un prodotto solo perché CHI CE LO VENDE ci dice che è il migliore. È un po’ come se ti dicessi: “Hey! Lo sai chi è il migliore del mondo? Che domande! IO!”.

Questo approccio non solo è inefficace ma è anche molto costoso. Infatti solo le multinazionali continuano ad utilizzare canali di comunicazione di massa unidirezionali per cercare vendere qualche prodotto in più. Cosa sarà mai per aziende di quel calibro un milione in più o un milione in meno?

 

Più comunicazione, meno pubblicità

L’era del “ascolta che parlo solo io” (one-to-many) è finita da un pezzo. Oggi il cliente preferisce costituirsi parte consapevole del processo di comunicazione. Non si fida più della voce di uno sconosciuto che cerca di convincerlo ad acquistare un prodotto; sarà perché con la pubblicità hanno davvero esagerato, sarà perché siamo tutti un po’ più istruiti, sarà perché la tecnologia ci permette di porre in essere un vero e proprio ecosistema comunicativo in cui le parti possono interagire, scambiare opinioni, confrontarsi (one-to-one).

 

Fidelizza i tuoi clienti

Per vendere, devi mirare ad un unico obiettivo: fidelizzare i tuoi clienti. Fidelizzare un cliente vuol dire renderlo partecipe del tuo mondo, farlo innamorare della tua azienda. Come si fa? Chiaramente attraverso l’implementazione di un’attenta strategia comunicativa, proprio come ti accennavo sopra. Bisogna creare un ecosistema composto da diversi strumenti, ognuno dei quali spingerà con la giusta forza e nella giusta direzione. Bisogna porre in essere tutte quelle azioni necessarie a comunicare con ogni cliente nella maniera più esclusiva possibile. Devi far sentire unico il tuo cliente, dargli tutte le attenzioni possibili. Lo so, i clienti sono tanti (si spera), ma più riuscirai a rendere unica la comunicazione, più probabilità ci saranno di fidelizzare un cliente.

Potresti creare promozioni esclusive per alcuni dei tuoi clienti, mandare loro delle mail a cadenza fissa personalizzate, contattarli di tanto in tanto anche per sapere come va, se hanno bisogno di qualcosa. Fai percepire che a loro ci tieni, solo così potranno tenerci a te.

 

Un consiglio da amico

Il mondo della comunicazione è una realtà molto complessa la cui comprensione ed applicazione necessita di specifiche competenze. Per implementare una strategia di comunicazione servono diversi strumenti: branding, grafica, web, social… Per questo è fondamentale affidarsi a degli esperti che sappiano davvero comunicare e che dispongano delle adeguate risorse come ti ho già spiegato in questo articolo.

Noi di EGO55 potremo analizzare la tua azienda e creare una strategia di comunicazione su misura per te impiegando tutte le risorse a nostra disposizione. Puoi lasciarci il tuo nome e la tua email qui sotto e ti ricontatteremo non appena possibile.

Top articoli

Sorry. No data so far.

RICHIEDI UNA CONSULENZA
e valuta le potenzialità del tuo business