ego55 loader ego55 loader

Prima di aprire un’attività

blog ego55

Il primo passo da fare per aprire un’attività è aprirla. Giusto? No, assolutamente no!

 

Prima di aprire un’attività bisogna avere una idea di business, ma questo mi pare abbastanza scontato.

 

Quello che la maggior parte degli imprenditori trascura prima di aprire un’attività, è costruire una strategia di comunicazione. Molti credono che la comunicazione sia qualcosa da mettere in atto in un successivo momento, dopo che le cose si sono sistemate.

 

In realtà, se si trascura la comunicazione sin dall’inizio, le cose potrebbero non sistemarsi mai.

 

Perché è importante la comunicazione prima di aprire un’attività

 

Ho già ripetuto fin troppe volte in questo blog quanto il mercato di oggi sia saturo e perché il marketing oggi è fondamentale e perché deve essere delegato, quindi non approfondirò questo discorso.

 

Se vuoi riuscire a penetrare il mercato attraverso la tua idea di business, devi fare in modo che la tua idea raggiunga il mercato. Aprire un’attività e aspettare che i clienti vengano da soli non è sicuramente una buona idea.

 

Aprire un’attività da zero è un’azione molto rischiosa che necessita di tatto e consapevolezza. Spesso, quando un futuro imprenditore è fomentato dalla propria idea di business, crede che nessuno potrà fermarlo e così si lancia sul mercato come farebbe un paracadutista da un aereo ma, se non si prendono le giuste precauzioni, quel dolce lancio potrebbe trasformarsi subito in un incubo che si concluderà con uno schianto al suolo.

 

Cosa comunicare prima di aprire  un’attività

 

Innanzitutto, prima di lanciarsi sul mercato, è fondamentale riuscire a costruire un’identità in maniera tale che i potenziali clienti riescano ad identificare le tue intenzioni sin da subito.

 

Costruire un’identità non è affatto semplice. Bisogna identificare quali saranno le leve che serviranno a differenziarti dai competitor e, costruire su queste, tutta la strategia.

 

Se ad esempio hai deciso che la tua leva principale per penetrare il mercato sarà un particolare prodotto, la comunicazione dovrà far emergere i vantaggi di questo prodotto e mostrarli al giusto pubblico prima che venga lanciato.

 

Ogni area della comunicazione dovrà lavorare congiuntamente per raggiungere gli obiettivi della strategia.

 

Grafica, web, social, pubblicità cartacea, cartellonistica etc… lavoreranno in sinergia per gridare al mercato che il tuo prodotto sta arrivando ed è diverso da tutti gli altri.

 

Solo così potrai partire con la marcia giusta e riuscire a tenere piede ai competitor che, ricorda, al tuo ingresso saranno anni luce più avanti di te.

 

So benissimo che i costi per aprire un’azienda sono parecchi, ma rinunciare alla comunicazione sarebbe come rinunciare a comprare gli pneumatici quando si acquista una macchina. Ma questo concetto te l’ho già spiegato in questo articolo.

 

Noi di EGO55 ci occupiamo di marketing e comunicazione integrata per le aziende da molti anni. Se vorrai, insieme potremo mettere su una strategia dedicata per la tua azienda e fornirti tutti gli strumenti necessari per implementarla. Ci occupiamo di strategie, web, social media, grafica, brand identity e di tutto ciò che riguarda il mondo della comunicazione aziendale.

 

Puoi contattarci scrivendo il tuo nome e la tua e-mail qui sotto. Ti ricontatteremo non appena possibile. Grazie e buon business!
 
P.S. Contattarci NON ti impegna assolutamente all’acquisto di alcun servizio. Puoi contattarci per qualsiasi dubbio. Tranquillo! Non disturbi!

RICHIEDI UNA CONSULENZA
e valuta le potenzialità del tuo business