ego55 loader ego55 loader

Perché offrire garanzie al cliente

blog ego55

Lasciami dire una cosa. Ci troviamo nel 2020 e, tra crisi economiche, epidemie e globalizzazione, più nulla è certo.

 

Amazon, AliBaba e tutte le altre mega piattaforme online, stanno letteralmente sommergendo tutto il tessuto imprenditoriale italiano. Tutte le piccole e medie imprese del nostro bel paese sono ormai costrette ad inventarsi la qualunque per accaparrarsi un posto nel mercato.

 

Come affrontare tutto questo?

 

Di soluzioni ce ne sono tantissime e cercherò di affrontarle in maniera più o meno diretta nel corso di questo blog. Oggi voglio parlarti di uno dei più importanti servizi che puoi offrire ai tuoi clienti. Le garanzie.

 

Perché offrire garanzie al cliente

 

Oltre a crisi economiche ed epidemie, c’è un altro fattore che da decenni, con fare silenzioso, ha reso e continua a rendere difficile la vita degli imprenditori. Sto parlando dell’incessante e preoccupante saturazione del mercato.

 

Lo spazio per vendere, anche grazie a Internet, si è molto ristretto.

 

Pensa ad un mercato rionale. Se in quel mercato hai la tua bancarella e ce ne sono altre tre, hai una buona probabilità di vendere la tua merce. Ma se nello stesso mercato le bancarelle diventano quattrocento, capirai bene che per far si che le anziane signore si accorgano almeno della tua presenza, dovrai fare per forza qualcosa per differenziarti. Nel mercato rionale c’è chi grida, chi fischia e chi mette la musica; nel nostro caso la situazione è leggermente diversa.

 

Una delle strategie che puoi utilizzare per differenziarti, è quella di dare delle forti garanzie.

 

Più garanzie offri, più emergerai nella massa. Però occhio. Più garanzie offri, più costi dovrai affrontare. Pensa ad una garanzia di reso gratuito per due mesi; è chiaro che molta gente approfitterà “dell’occasione” e molta merce venduta e usata ti ritornerà indietro. Ciò comporta dei costi.

 

Amazon, ad esempio, prima di diventare uno dei più grandi marketplace del mondo, è entrato nel mercato offrendo già una marea di garanzie anche se non poteva permettersele. Infatti, Amazon è stata per anni in perdita.

 

Ti faccio una domanda. Perché secondo te ha fatto questo?

 

Lo ha fatto per il brand, per la reputazione. Ha accettato il fatto di essere in perdita, però sapeva che nello stesso tempo stava acquistando reputazione.

 

È proprio questa la direzione che devi prendere.

 

Non devi offrire garanzie per vendere, ma per aumentare la tua reputazione.

 

Sarà successivamente la reputazione a portarti altre vendite. E altre vendite, a loro volta, ti porteranno reputazione.

 

So perfettamente che questi argomenti possano sembrare abbastanza complessi, non tanto da capire ma quanto da applicare. Per questo il mio consiglio è di affidarti a degli esperti che sappiano guidarti nella giusta direzione.

 

Noi di EGO55 ci occupiamo di marketing e comunicazione integrata per le aziende da molti anni. Se vorrai, insieme potremo mettere su una strategia dedicata per la tua azienda e fornirti tutti gli strumenti necessari per implementarla. Ci occupiamo di strategie, web, social media, grafica, brand identity e di tutto ciò che riguarda il mondo della comunicazione aziendale.

 

Puoi contattarci scrivendo il tuo nome e la tua e-mail qui sotto. Ti ricontatteremo non appena possibile. Grazie e buon business!
 
P.S. Contattarci NON ti impegna assolutamente all’acquisto di alcun servizio. Puoi contattarci per qualsiasi dubbio. Tranquillo! Non disturbi!

 

RICHIEDI UNA CONSULENZA
e valuta le potenzialità del tuo business