Marketing per MEDIE IMPRESE
C’è differenza tra il marketing per le piccole imprese e il marketing per le medie imprese?
In linea di massima il marketing è uno solo, ma ciò che differisce al variare delle dimensioni aziendali è l’implementazione e il budget.
Marketing per medie imprese
Per fare marketing in maniera efficace serve budget e questo è un dato di fatto.
Però, la buona notizia è che l’efficienza del marketing non è direttamente proporzionale al budget e questo avvantaggia le medie imprese. Mi spiego.
Una piccola impresa con un certo livello di fatturato, dovrà fare determinati sacrifici (per quanto produttivi) anche solo per implementare un piccolo piano di marketing. Se il piano non è completo, per ovvi motivi di budget, il ritorno economico potrebbe non essere completamente adeguato. Anche se qui entra in gioco anche la capacità e l’esperienza dell’agenzia di comunicazione a cui ci si affida.
Se parliamo in termini percentuali, il ROI di un piano di marketing derivante dall’impiego del 3% del fatturato, è decisamente superiore in una media impresa che in una piccola impresa.
Marketing per medie imprese: ma come si fa?
Rispondere ad una domanda del genere in un articolo è praticamente impossibile. Diffida da chi ti propone formule magiche. Il consiglio che posso darti è quello di contattarci per un primo colloquio in cui potremo analizzare la tua azienda e verificare se ci sono i presupposti per costruire un piano di marketing efficace che possa condurre la tua azienda a posizionarsi più in alto.
Ci occupiamo di Strategie di Marketing, Web, Social Media Marketing, Copywriting, Graphic Design e tutto ciò che riguarda la comunicazione aziendale ad ogni livello.
Puoi contattarci anche per un semplice chiarimento o per fare una chiacchierata, ci metteremo a disposizione per ascoltare le tue esigenze e creare un piano costruito ad hoc per te e la tua azienda. Grazie e buon business.