ego55 loader ego55 loader

LOGO AZIENDALE: Meglio evitare il fai da te

blog ego55

Quando si ha intenzione di aprire una nuova attività, subito dopo aver deciso l’oggetto del business, una delle prime esigenze che si presentano è quella di creare un logo aziendale.

 

Cos’è un logo aziendale e perché è così importante

 

Il logo aziendale è, in termini molto semplici, la rappresentazione grafica dell’identità del brand aziendale. Esso costituisce parte fondamentale dell’identità visiva ed ha lo scopo principale di rendere subito riconoscibile un brand.

 

In un mercato saturo ed estremamente concorrenziale come quello di oggi, non possedere un logo efficace per differenziarsi è praticamente una follia. È molto importante non solo possederne uno, ma anche e soprattutto possedere un giusto logo efficace, originale e professionale.

 

Molti tendono a commissionare la creazione di un logo a professionisti poco esperti, a conoscenti “che sanno usare Photoshop” o, peggio, se lo creano da soli.

 

Perché un logo aziendale professionale è fondamentale

 

Agli occhi meno esperti, sfuggono moltissime cose in un logo. E questo conduce a pensare che la creazione di un logo sia qualcosa di molto semplice e alla portata di tutti.

 

Guardano l’attuale logo di Google, per esempio, la sua “apparente semplicità grafica” potrebbe portare a pensare: “E che ci vuole? Potevo farlo anch’io!” Ma non è esattamente così. E chi mastica anche un po’ di grafica, sa esattamente di cosa sto parlando.

 

logo google

 

Come puoi notare esistono moltissimi elementi che, se non presi in considerazione, pregiudicheranno fortemente i risultati. E questo è niente. Dai anche un’occhiata ai nostri lavori per farti un’idea di come possa nascere un logo.

 

Oltre i tecnicismi, esiste una variabili forse ancora più importante dell’aspetto tecnico. Sto parlando della comunicazione visiva del logo. 

 

Il logo deve essere in grado di comunicare esattamente ciò che vuoi che l’utente finale percepisca, ossia ciò che hai denotato in fase di posizionamento.

 

Esattamente come un quadro può suscitare delle emozioni, anche un logo deve essere in grado di comunicare determinate sensazioni. E questo riguarda l’aspetto artistico. Ogni graphic designer deve essere, al contempo, un tecnico ed un artista.

 

Conclusioni

 

Come hai potuto notare, creare un logo aziendale è tutt’altro che semplice. Sono tantissimi oggi gli imprenditori che prediligono il fai da te ed i fatti ci dimostrano quanto questo approccio possa essere pericoloso.

 

Per la creazione di un logo aziendale, di un’identità visiva e di tutte le altre variabili che compongono la comunicazione aziendale, ti consiglio (straconsiglio) di affidarti a degli esperti.


Leggi anche: Differenze tra freelance e agenzia di comunicazione integrata


Noi di EGO55 ci occupiamo di marketing e comunicazione integrata per le aziende da molti anni. Se vorrai, insieme potremo mettere su una strategia dedicata per la tua azienda e fornirti tutti gli strumenti necessari per implementarla. Ci occupiamo di strategie, web, social media, grafica, brand identity e di tutto ciò che riguarda il mondo della comunicazione aziendale.

 

Puoi contattarci scrivendo il tuo nome e la tua e-mail qui sotto. Ti ricontatteremo non appena possibile. Grazie e buon business!
 
P.S. Contattarci NON ti impegna assolutamente all’acquisto di alcun servizio. Puoi contattarci per qualsiasi dubbio. Tranquillo! Non disturbi!

 

RICHIEDI UNA CONSULENZA
e valuta le potenzialità del tuo business