La rivoluzione Linkedin | Perché utilizzarlo per il tuo business?

Indice dei contenuti

    In molti pensano che Linkedin consenta unicamente di presentare curriculum e trovare lavoro. In realtà c’è molto di più.

    I professionisti di tutto il mondo si rivolgono a Linkedin per novità del settore, consigli degli esperti in materia e formazione professionale, ma è uno strumento estremamente utile anche per il social selling e per le attività commerciali e aziendali.

     

    The Linkedin Domination Formula

    Melonie Dodaro, esperta di social media, imprenditrice e autrice canadese, ha sviluppato un metodo chiamato Linkedin Domination Formula che permetterebbe di sfruttare al meglio le potenzialità del social network.

     

     

    Linkedin dà la possibilità di espandere la propria rete professionale e di connettersi con esperti di svariati settori in tutto il mondo dando così agli utenti una maggiore visibilità ed opportunità nel mondo del lavoro.

    Un punto a favore abbastanza sottovalutato dai suoi utenti è però anche quello legato all’opportunità di costruire un proprio brand personale e di poter pubblicare articoli e post che dimostrino competenze e conoscenze nel proprio campo professionale dando rilievo alla propria reputazione e alla propria autorevolezza.

    Linkedin, infatti, ha creato un sistema di knowledge sharing e di apprendimento continuo consentendo ai professionisti di condividere esperienze e conoscenze attraverso gruppi di interesse e pubblicazioni di contenuti (Linkedin Publisher).

     

    The Link Method

    Cosa suggerisce allora Melonie Dodaro nel suo “Linkedin Unlocked”? Come usufruire al meglio di questo social network?

    Tutto si fonda sul Link Method, 5 fasi essenziali nell’utilizzo di Linkedin:

    • cerca utenti e informazioni utili per la tua attività professionale (find);
    • connettiti e crea contatti (connect);
    • crea un dialogo (engage);
    • costruisci una relazione (build);
    • spostati offline con telefonate, videochiamate o incontri di persona (convert).

     

    La chiave del social selling è costruire relazioni con i potenziali clienti. E’ fondamentale porsi le seguenti domande:

    • chi sono i tuoi clienti ideali?
    • qual è il linguaggio tipico della loro attività, industria od organizzazione?
    • che tipo di sfide devono affrontare?

    Il tuo profilo Linkedin dev’essere focalizzato al 100% sul cliente. Devi mostrare che vuoi sapere delle loro motivazioni e dei loro problemi e devi connetterti con loro in modo significativo.

    E’ necessario, inoltre, determinare gli obiettivi di vendita costruendo le proprie strategie e il proprio piano d’azione.

     

    Un profilo di successo

    Devi trasformare il tuo profilo Linkedin per attrarre clienti. Avere un profilo convincente e professionale è un elemento chiave per il successo sulla piattaforma e per il social selling, perché attira clienti, migliora la reputazione professionale, stabilisce fiducia molto più velocemente e si distingue lasciando un’impressione duratura.

    Certamente per sembrare credibili e affidabili è bene includere un primo piano professionale come foto profilo, inserire l’URL della propria pagina Linkedin, informazioni di contatto, informazioni circa la propria formazione, le proprie esperienze e competenze, eventuali attività di volontariato ed integrare il profilo con video, presentazioni Slideshare o PDF.

    Al fine di non danneggiare la propria credibilità professionale è bene tenere in considerazione alcune piccole regole nell’utilizzo di Linkedin:

    • inviare richieste di connessione personalizzate (evitare inviti predefiniti);
    • scrivere messaggi di benvenuto amichevoli;
    • guardare le visualizzazioni al tuo profilo; se non lo fai, potresti perdere potenziali clienti che hanno mostrato interesse per te;
    • avere una foto col tuo volto, non una foto aziendale (con occhi e sorriso espressivi);
    • parlare dei tuoi potenziali clienti;
    • no a riepiloghi noiosi e troppo lunghi;
    • evitare discussioni su argomenti controversi e a connotazione negativa;
    • evitare messaggi inappropriati; essi devono sempre mantenere un tono professionale;
    • espandere la propria rete tramite gruppi Linkedin, soprattutto quelli pieni di potenziali clienti.

     

    I Key Performance Indicators (KPI)

    I Esistono delle metriche che permettono di valutare l’efficacia delle attività su Linkedin e del social selling e che prendono il nome di Key Performance Indicators (KPI, Indicatori Chiave di Performance). Sono elementi necessari per comprendere se le nostre azioni di vendita e di branding sulla piattaforma stiano funzionando correttamente o meno:

    • numero di conversioni offline generate;
    • valore del contratto delle offerte generate dal social selling;
    • ricavi del social selling;
    • numero di visualizzazioni da post o contenuti condivisi;
    • interazioni (mi piace, commenti, ecc.);
    • dimensioni della rete (connessioni, followers);
    • ecc.

     

    Svantaggi di Linkedin

    Linkedin presenta però anche degli svantaggi:

    • sovraesposizione e privacy: utilizzando LinkedIn è importante essere consapevoli delle informazioni che si condividono. Un profilo completo potrebbe contenere dati sensibili che potrebbero essere utilizzati in modo improprio. È necessario impostare attentamente le impostazioni sulla privacy per proteggere le informazioni personali;
    • ricevere richieste di connessione indesiderate o spam: essendo una piattaforma aperta, potresti ricevere richieste di connessione da persone che non conosci o che potrebbero avere intenzioni discutibili; è importante esercitare cautela nell’accettare o rifiutare le connessioni e segnalare eventuali abusi o spam;
    • tempo e impegno: LinkedIn richiede un certo impegno per costruire e mantenere una presenza significativa; questo potrebbe richiedere tempo e sforzo per creare un profilo efficace.

     

    Perché è una rivoluzione?

    Al di là di questi punti a sfavore si può affermare che Linkedin abbia rivoluzionato il modo in cui le persone si connettono, si presentano e si muovono nel mondo professionale. Ha creato un ambiente digitale in cui i confini geografici e le restrizioni tradizionali sono stati superati, aprendo nuove porte per l’espansione delle reti, l’accesso alle opportunità di lavoro e lo sviluppo professionale. 

    Il mondo del lavoro oggi non è più lo stesso e Linkedin ha saputo senza alcun dubbio mantenersi al passo coi tempi dando forma non solo ad un nuove soluzioni per la crescita professionale, ma anche ad opportunità innovative di business adatte ad ogni brand e ad ogni settore.

     

     

    Image credit: Unsplash, Heidi Cohen, Top Dog Social Media, Kinsta.

     

    Vuoi rimanere sempre aggiornato sui nostri lavori e non perdere nessuna novità del nostro blog?

    Visita https://www.ego55.com/

     

     

    Il tuo brand ha bisogno di comunicazione e design?

     

    Contattaci per fissare una call gratuita