ego55 loader ego55 loader

L’importanza della grafica nel marketing

blog ego55

La comunicazione visiva è uno degli strumenti più antichi di informazione. Nasce con l’arte preistorica e prosegue con le tecniche più avanzate dei giorni nostri. Durante gli sciagurati regimi totalitari dello scorso secolo, la comunicazione visiva è stata elemento cardine per ottenere il consenso del popolo. Oggi, per fortuna, la comunicazione grafica viene utilizzata per scopi ben più nobili di quelli utilizzati in passato unendo eleganza ed efficacia comunicativa.

Infatti oggi il graphic designer, è molto più di un semplice “smanettone di Photoshop” (passatemi il termine), il grafico è colui che è in grado di comunicare, attraverso le immagini, concetti molto più profondi che si legano perfettamente con quelli che sono gli obiettivi da raggiungere. Il graphic designer è in grado di creare un vero e proprio ecosistema comunicativo che non si esaurisce solo nella progettazione di un logo marchio, ma abbraccia un paradigma ben più ampio che coinvolge diverse sfumature le quali, sinergicamente, contribuiscono al raggiungimento degli obiettivi prefissati. Web design, insegne, cartelloni pubblicitari, striscioni, flyer, bigliettini da visita sono solo alcuni degli strumenti necessari alla costruzione dell’ecosistema.

 

Quali sono questi obiettivi?

Di obiettivi ce ne sono a bizzeffe e vanno identificati congiuntamente alla individuazione della strategia di business. Uno degli obiettivi più comuni è quello del consolidamento della “Brand Identity” (identità aziendale); ogni azienda deve creare una propria identità, questo è fondamentale per far si che i clienti riescano ad identificarci tra migliaia di competitor. Se non ci identificano, saremo “uno dei tanti”. Per comprendere di cosa sto parlando, provate a pensare a cosa vi viene in mente se vi dico: Google, Apple, Amazon. Sapete esattamente chi sono e cosa comunicano. Vero?

 

Perché la grafica oggi è più importante che mai

I più grandicelli di voi avranno notato come col passare degli anni, il tempo sia diventato un bene di lusso. Oggi si corre molto più di ieri, i ritmi sono aumentati e stanno diventando insostenibili. Tutto questo ha portato a dei disarmanti cali del livello di attenzione. La tecnologia ha contribuito non poco all’avanzamento di questo fenomeno e noi non possiamo fare altro che adeguarci. Pensate solo a quanto effimera sia l’attenzione nei confronti dei post visualizzati sui feed di Instagram e Facebook o di quanto fugace sia uno sguardo dato da un automobilista ad un negozio o un cartello. Viene spontaneo comprendere quanto sia importante l’efficacia comunicativa di una grafica per catturare l’attenzione di un cliente.

 

Riassumendo

Non possiamo pensare di ottenere dei risultati in termini di vendita e di fatturato semplicemente commissionando al primo smanettone fortunato la creazione di un logo aziendale. La comunicazione grafica fa parte di un progetto molto più complesso che va integrato a monte in una strategia di marketing ben definita attraverso la quale è possibile trasmettere al cliente chi realmente siamo, cosa facciamo e come lo facciamo; requisiti imprescindibili per il raggiungimento dei nostri obiettivi.

Top articoli

Sorry. No data so far.

RICHIEDI UNA CONSULENZA
e valuta le potenzialità del tuo business