ego55 loader ego55 loader

L’identità verbale

blog ego55

Cosa si intende per identità verbale? E perché è così importante per la tua azienda?

 

L’identità verbale costituisce, insieme a quella visiva, uno dei pilastri della comunicazione aziendale. L’identità verbale è sempre esistita e ha sempre influito sulla brand image ma solo ultimamente sta riemergendo tra i marketers. Quasi fosse una moda (non faccio altri commenti).

 

Questo forse a causa della rimonta dei social media e dei blog che hanno riportato “la parola” sulla cresta dell’onda. Oggi si parla tanto di copywriting e di tono di voce ma vediamo insieme di cosa stiamo parlando.

 

Cos è l’identità verbale?

 

Come accennato sopra, l’identità verbale contribuisce a formare l’immagine del brand. Comunica attraverso le parole e lavora per costruire il giusto posizionamento, ossia la percezione che i clienti hanno della nostra azienda.

 

Una cosa molto importante da tenere a mente, è che l’identità verbale non può essere una entità a sé stante, ma deve necessariamente essere inserita in una linea strategica di base che, a sua volta, fornirà la direzione a tutti gli altri strumenti della comunicazione.

 

Tutto nella comunicazione deve essere coerente!

 

Il Tone of Voice (ToV)

 

Quando parliamo di identità verbale, uno dei primi elementi da considerare è il tono di voce.

 

Cos’è il tono di voce?

 

Il tono di voce non è nient’altro che l’insieme delle emozioni che comunichiamo quando parliamo (scriviamo). Esattamente come il tono di voce utilizzato da una persona che parla.

 

Una persona quando parla può essere arrabbiata, tranquilla, autorevole, scherzosa etc…

 

La stessa cosa vale per un’azienda.

 

Una volta individuato il posizionamento della nostra azienda (spoiler: non è una passeggiata), possiamo identificare il nostro tono di voce.

 

Un’azienda fresca, giovane e smart come una start-up, probabilmente otterrà più risultati parlando con un tono di voce che rispecchia gli aggettivi appena citati. Ma questa non è una regola.

 

Allenati, visita i siti web delle aziende più famose e leggi tutto il contenuto scritto e cerca di capire che tono di voce stanno utilizzando. Prova ad andare per esempio su ceres.com e analizza i loro testi. Ti renderai immediatamente conto della “freschezza” della loro comunicazione. Nota anche come il visual (colori, tipografia, gerarchie visive etc…), sia perfettamente in armonia con i contenuti testuali.

 

Il copywriting

 

Un altro elemento che contribuisce alla stesura dell’identità verbale è il copywriting.

 

Il copywriting ha come obiettivo quello di concretizzare, attraverso la scrittura, l’obiettivo di qualsiasi azienda presente sul globo: vendere.

 

Chiaramente il copywriting deve vendere tenendo sempre presente il posizionamento, la strategia e il tono di voce.

 

Se un’agenzia di onoranze funebri utilizzasse un tono di voce scherzoso, non farebbe molta strada… 

 

Stai pensando a Taffo vero? 🙂

 

Ammesso che stiamo parlando di un unicum, secondo voi davvero Taffo riesce a vendere funerali scherzando? Vabè!

 

Credo che mi fermerò qui perché sul copywriting voglio creare un articolo dedicato.

 

Concludendo

 

Abbiamo visto quanto l’identità verbale sia importante per l’immagine di un’azienda e come una sua errata costruzione possa essere deleteria per la nostra azienda.

 

Per questo ti consiglio di affidare la comunicazione della tua azienda a dei professionisti che possano guidarti nella giusta direzione.

 

Noi di EGO55 ci occupiamo di marketing e comunicazione integrata per le aziende da molti anni. Se vorrai, insieme potremo mettere su una strategia dedicata per la tua azienda e fornirti tutti gli strumenti necessari per implementarla. Ci occupiamo di strategie, web, social media, grafica, brand identity e di tutto ciò che riguarda il mondo della comunicazione aziendale.

 

Puoi contattarci scrivendo il tuo nome e la tua e-mail qui sotto. Ti ricontatteremo non appena possibile. Grazie e buon business!
 
P.S. Contattarci NON ti impegna assolutamente all’acquisto di alcun servizio. Puoi contattarci per qualsiasi dubbio. Tranquillo! Non disturbi!

RICHIEDI UNA CONSULENZA
e valuta le potenzialità del tuo business