La pace si impara da bambini e si costruisce da grandi

Raro 2023

ego55 Raro 2023

CLIENTE

 

Un’industria di produzione di detergenti professionali con oltre 40 anni di storia alle spalle.
Un padre e due figli, due generazioni a confronto, alla guida di un leader del mercato del cleaning.

 

RICHIESTA

 

Realizzare un progetto grafico per la produzione del calendario da parete, il calendario da tavolo, busta da lettere e biglietto d’auguri per l’anno 2023 con il concept sul tema della pace. Ideare una headline accattivante e originale e la linea visiva dei supporti con una comunicazione fresca e colorata, in linea con i valori dell’azienda della sostenibilità, rispetto per l’ambiente e buon auspicio per l’anno a venire.

IL NOSTRO LAVORO

 

Abbiamo studiato a lungo il tema della pace evidenziando nel concept la centralità della pace nella quotidianità. La pace a lavoro così come in famiglia. La pace costruita a piccoli passi. Concentrando quindi l’attenzione su ciò che ciascuno di noi può fare nelle proprie azioni. Evitando così di affrontare temi ben più complessi e fuori portata seppure auspicio per tutti di una pace a livello mondiale di guerre lontane e vicine, come ci racconta la cronaca quotidiana.

Una pace dunque per cui si lavora costantemente, con uno sforzo comune, con piccoli gesti, parole calibrate e impegno costante.

Siamo partiti dal copywriting ideando una frase originale che focalizzasse l’attenzione su questo tema.

“La pace si impara da bambini e si costruisce da grandi”

 

Con questa frase impressa in alto, a chiare lettere, in maiuscolo si apre proprio il progetto grafico del calendario Raro 2023.

Un messaggio diretto che vuole ricordare l’importanza di lavorare tutti i giorni per la pace, d’impegnarsi nel proprio quotidiano, tra lavoro e famiglia, per sforzarsi in gesti che risolvano i conflitti, dal più piccolo al più grande.
Con il sogno che una vita serena possa contribuire a un mondo di pace.

La pace come base di partenza. Appresa da piccoli, a scuola così come a casa. La pace costruita a lenti passi in un percorso che mira alla consapevolezza che lo scontro è sempre una sconfitta da ambo le parti.
Impegnarsi sul proprio lavoro, nel proprio ruolo familiare, nelle proprie amicizie, nel cammino quotidiano significa costruire la pace.

Un anno luminoso sin da piccoli

 

Il primo soggetto, riprendendo il copy realizzato per il progetto, rappresentata una famiglia:
questo per simboleggiare le varie fasi della vita prendendo in considerazione tutte le fasce d’età, la crescita e quindi imparare sin da piccoli a costruire la pace.

I soggetti umani sono un tutt’uno con il tronco dell’albero che rappresenta la vita, la natura e il mondo.

Tutto questo è incorniciato da figure alate e da
un sole nascente per simboleggiare la pace universale e l’armonia con tutto il globo.

Discorso analogo è per il secondo soggetto:
in questo caso specifico è sottolineata la pace interiore in armonia con la natura e il mondo.

Le braccia della figura umana incorniciano un sole splendente che dona la sua luce al grande fiore blu che nasce dalla pace interiore.

L’uomo è in sintonia con la natura che lo circonda, fauna e flora danzano insieme a lui per celebrare un nuovo anno pieno di vita e costruire un futuro di pace e sostenibilità.

Da un lato, la condivisione della pace e la crescita della pace stessa che si costruisce sin da piccoli, dall’altro,
la costruzione dell’equilibrio interiore che ci fa stare in pace con noi stessi e con il mondo.

“Ogni giorno lavoriamo per la pace.”

Ti piace questo progetto?

Cerchi un partner affidabile-esperto di graphic design?

 

Contattaci

Ritagli di carta con i colori della pace

 

Il concept grafico riprende la tecnica del paper cut-out utilizzata nel precedente calendario, ritagli di carta riciclata che danno vita a nuove suggestioni e celebrano il messaggio di pace.

Le illustrazioni rimangono coordinate alle precedenti pur avendo un aggiornamento nelle forme e nei colori.
C’è una palette cromatica ampliata, ispirata ai colori che simboleggiano la pace. Lo sfondo bianco del supporto dona più aria ai soggetti per dare un ulteriore senso di “libertà” e armonia con il tutto e ne risalta i colori brillanti.

Per un 2023 ricco di pace

 

Un calendario colorato, vivo, dinamico come l’azienda che rappresenta con l’augurio di contaminare di pace i luoghi in cui sarà presente e di far risuonare questo invito alla pace per tutti in questo 2023 appena iniziato.

RISULTATI

 

Oltre 1.500 calendari da parete, altrettanti da tavolo e biglietti augurali hanno raggiunto clienti e amici della azienda Raro. Case, uffici, aziende risuonano ora di questo messaggio e invito alla pace.

Scrivanie e pareti regaleranno agli occhi vibranti immagini e vividi colori.

Il tuo brand ha bisogno di comunicazione e design?

 

Contattaci per fissare una call gratuita

Ti piace il nostro lavoro? Contattaci