ego55 loader ego55 loader

La tua azienda è in difficoltà?

blog ego55

È un periodo buio per la tua azienda? Ti trovi in difficoltà?

 

Tranquillo. Succede a tutti. La differenza tra quelli che ce la fanno e quelli che cedono è proprio l’approccio al problema.

 

Il problema non è il problema, il problema è il tuo atteggiamento rispetto al problema. Jack Sparrow

 

Cosa fare se la tua azienda è in difficoltà?

 

Sicuramente una cosa da non fare è entrare nel panico. Mi sembra ovvio.

 

Bisogna prendere in mano la situazione con lucidità e cercare di capire quali possano essere le cause.

 

Se la tua azienda ha difficoltà da molto tempo, mi spiace dirtelo, ma probabilmente ci sono degli errori strategici di fondo che andrebbero corretti alla radice. Questo richiede investimenti e decisi cambi di direzione non semplici da applicare su un’azienda.

 

Se invece le difficoltà sono emerse in un periodo ragionevolmente recente, la prima cosa da fare è riunire tutti i membri aziendali e cercare di comprendere il problema. Bisogna smontare ogni processo e comprendere quale ingranaggio non funziona più.

 

Non trascurare mai il problema perché, anche se piccolo, in poco tempo potrebbe ingrandirsi e non permettere più delle efficaci correzioni.

 

Anche un piccolo problema potrebbe compromettere l’intera macchina aziendale.

 

Ti faccio un esempio.

 

Mettiamo tu abbia una azienda che produce turbine per auto. Tutto il reparto di produzione è perfetto, le tue turbine funzionano correttamente, hanno un ottimo controllo qualità ed hai una bassissima percentuale di resi.

 

Nel reparto di produzione ci sono 28 operai che lavorano in maniera impeccabile. Alle vendite hai solo 2 impiegati di cui uno tratta male i clienti. Ammesso che l’altro impiegato lavori correttamente, hai un’alta probabilità di fatturare oltre il 50% in meno del previsto per un solo dipendente su 30.

 

In questo esempio l’ingranaggio rotto è costituito da un dipendente ma può essere qualsiasi cosa.

 

Per questo è importante smontare tutta la macchina aziendale ed analizzarla pezzo per pezzo.

 

La tua azienda è in difficoltà non a causa tua

 

Premesso che forse il titolo di questo paragrafo è un po’ fuorviante. Nel senso che se l’azienda non va, è sempre colpa dell’imprenditore.

 

Spesso si da’ la colpa al mercato, ai concorrenti, ai clienti, a chiunque.

 

In realtà è compito dell’imprenditore prevedere il mercato, i concorrenti, i clienti, di conseguenza se non hai previsto queste cose è colpa tua.

 

Cosa fare se sono i fattori esterni a mettere la tua azienda in difficoltà?

 

Il consiglio che posso darti è quello di affidarti ad un’agenzia di comunicazione. Non investire in marketing nel XXI secolo è un errore da evitare assolutamente.

 

Ma di questo te ne ho già parlato in questo articolo.

 

Noi di EGO55 ci occupiamo di marketing e comunicazione integrata per le aziende da molti anni. Se vorrai, insieme potremo mettere su una strategia dedicata per la tua azienda e fornirti tutti gli strumenti necessari per implementarla. Ci occupiamo di strategie, web, social media, grafica, brand identity e di tutto ciò che riguarda il mondo della comunicazione aziendale.

 

Puoi contattarci scrivendo il tuo nome e la tua e-mail qui sotto. Ti ricontatteremo non appena possibile. Grazie e buon business!
 
P.S. Contattarci NON ti impegna assolutamente all’acquisto di alcun servizio. Puoi contattarci per qualsiasi dubbio. Tranquillo! Non disturbi!

 

    RICHIEDI UNA CONSULENZA
    e valuta le potenzialità del tuo business