La potenza del web nel business

Indice dei contenuti

    Ricordo bene quando il web cominciò ad entrare nelle nostre vite. Stiamo parlando della fine degli anni ‘90 quando i computer erano solo strumenti per banche e aziende; si parlava di archiviare dati in quei dischetti quadrati chiamati floppy e di inviare lettere attraverso la linea telefonica.

    Da allora di strada ne abbiamo fatta, e se prima il sito web era appannaggio solo di grandi multinazionali, ora ne possiede uno anche il cane del nostro vicino. Siamo connessi ovunque con la possibilità di ottenere qualsiasi informazione in qualunque momento, di fare acquisti con un click e di guardare in tempo reale cosa sta facendo nostra zia in Canada. Niente male no? Ma come tutta questa tecnologia può esserci di aiuto per il nostro business?

     

    Il web e le imprese

    Gli imprenditori più acuti, ben presto hanno capito le potenzialità del web e da tempo lo utilizzano per aumentare le vendite. C’è anche chi utilizza Internet come canale principale di vendita esportando i propri prodotti in tutti il mondo sfruttando la forte domanda del Made in Italy. Ma come fanno queste aziende ad ottenere questi risultati?

     

    Gli strumenti

    Di strumenti c’è ne sono tantissimi, da quelli di comunicazione a quelli di vendita diretta. Il sito web è quello più conosciuto e permette all’azienda di mostrarsi al mondo attraverso una enorme vetrina, e non solo! Integrando un e-commerce all’interno del sito è possibile far si che chiunque possa acquistare i nostri prodotti, da qualsiasi parte del mondo, in pochi passaggi.

    I canali social sono quelli più in voga negli ultimi anni (Facebook, Instagram, Linkedin…) e permettono, attraverso strategie sia organiche che a pagamento, di raggiungere i nostri clienti in maniera molto precisa e di proporre loro i nostri prodotti.

    Anche Google non è da meno (per modo di dire) sotto l’aspetto della qualità della targetizzazione. Se prima dovevamo accontentarci di chi passava per caso davanti al negozio, ora abbiamo la possibilità di scegliere, in maniera molto specifica, a chi e cosa vogliamo vendere.

     

    Cosa ci aspetta?

    Il futuro è online, non ci sono dubbi. Non parlo solo della vendita diretta ma anche e soprattutto della consapevolezza che i consumatori acquisiscono online prima di effettuare un acquisto. Grazie all’implementazione del 5G e allo sviluppo del Machine Learning (quella che chiamano Intelligenza Artificiale), tra non molti anni “tutto” passerà dalla rete: Automobili, televisori, elettrodomestici, segnaletica urbana etc… Se tutto verrà informatizzato e passato in rete, credete davvero che tutti questi dati non verranno utilizzati come servizi per le aziende? Per comunicare chi vende cosa e dove si trova?

    Sempre più aziende stanno decidendo (saggiamente) di affidarsi a delle agenzie di comunicazione per abbracciare il cambiamento evitando, così, la certezza di portare i libri in tribunale, nella piena consapevolezza che il mondo di oggi sarà completamente diverso da quello di domani, tra l’altro, com’è sempre stato.

    Il tuo brand ha bisogno di comunicazione e design?

     

    Contattaci per fissare una call gratuita