ego55 loader ego55 loader

La Potenza del Made in Italy per gli e-commerce

blog ego55

Lo scenario economico che siamo stati costretti a vedere subito dopo la crisi dei subprime del 2008, non è stato dei migliori. Anzi. L’economia italiana ha vacillato a tal punto da rischiare di crollare e, fidati, ci siamo andati molto vicini.

 

Sai qual è stata la variabile macroeconomica che ha permesso alla nostra economia di non collassare negli anni successivi?

 

Le esportazioni.

 

Proprio così. In Italia esportiamo tantissimo. E le esportazioni superano addirittura le importazioni. Questo grazie al Made In Italy.

 

Il Made In Italy è ormai diventato un brand fortissimo nel mondo. Soprattutto quando si parla di Mobile imbottito (design), di Moda, di Food e di Meccanica strumentale. Questo non vuol dire che le altre categorie siano escluse, ma semplicemente hanno meno appeal di quelle appena citate, sebbene siano comunque molto richieste.

 

La potenza del Made in Italy: come sfruttarla

 

Ti faccio una domanda. Secondo te perché negli ultimi anni nel mondo c’è stato un forte incremento della domanda dei nostri prodotti?

 

Per il semplice motivo che molta più gente nel mondo ha cominciato a prediligere gli acquisti online a quelli fisici e sempre più gente oggi dispone di una connessione ad Internet. Questo è un trend che non è sfuggito a moltissimi imprenditori italiani che hanno saputo sfruttare questa situazione a loro vantaggio cominciando a vendere online.

 

Se ci pensi, appena vent’anni fa era impensabile che il cibo italiano potesse essere spedito in tutto il mondo attraverso un click. Oggi, invece, ci sono centinaia di migliaia di cinesi che dall’altra parte del mondo possono intercettare ed acquistare i nostri prodotti. Se ti dico questo è perché oggi c’è un forte trend che vede l’aumento degli acquisti dei nostri prodotti gastronomici da parte dei cinesi.

 

Ma quindi qual è la soluzione?

 

La soluzione è molto semplice. Aprire un e-commerce.

 

Se ti stai chiedendo se non fosse già troppo tardi ti rispondo di no. È vero che sono tantissimi gli e-commerce che si aprono ogni giorno, ma è anche vero che per questo settore c’è ancora tantissimo margine di crescita

 

E ti do un’altra buona notizia. Prima cominci a vendere online, più probabilità avrai di posizionarti correttamente nel web. Se ad esempio cominciassi a vendere tra dieci anni, scavalcare i concorrenti sarebbe molto più difficile e ti costerebbe senza dubbio molto di più.

 

Altro appunto.

 

Ad oggi ci sono tantissime soluzioni per vendere online come i marketplace (Amazon, Ebay…) oppure piattaforme standardizzate che ti permettono di creare delle specie di e-commerce. Ma, se posso darti un consiglio, evita queste piattaforme in quanto non sono per niente all’altezza di soddisfare le aspettative.

 

Dietro un vero e-commerce c’è un lavoro molto meticoloso che racchiude competenze di programmazione, di grafica, di SEO (ottimizzazione per i motori di ricerca), copywriting etc… In sostanza vale sempre la stessa regola: evita il fai-da-te ed affidati a dei professionisti.


Noi di EGO55 ci occupiamo di marketing e comunicazione integrata per le aziende da molti anni. Se vorrai, insieme potremo mettere su una strategia dedicata per la tua azienda e fornirti tutti gli strumenti necessari per implementarla. Ci occupiamo di strategie, creazione e-commerce, web, social media, grafica, brand identity e di tutto ciò che riguarda il mondo della comunicazione aziendale.

 

Puoi contattarci scrivendo il tuo nome e la tua e-mail qui sotto. Ti ricontatteremo non appena possibile. Grazie e buon business!
 
P.S. Contattarci NON ti impegna assolutamente all’acquisto di alcun servizio. Puoi contattarci per qualsiasi dubbio. Tranquillo! Non disturbi!

RICHIEDI UNA CONSULENZA
e valuta le potenzialità del tuo business