ego55 loader ego55 loader

La filosofia Kaizen

blog ego55

Nella vita e nel business non bisogna mai smettere di migliorare; questo concetto i giapponesi lo hanno capito molto tempo fa e ce lo tramandano attraverso una parolina: Kaizen (Kai = cambiamento | Zen = meglio). Kaizen è più di una parola, è una filosofia, un vero e proprio modus operandi attraverso cui si possono raggiungere risultati straordinari. Toyota è la quintessenza dell’applicazione di questa filosofia che l’ha condotta ad essere l’azienda leader mondiale nell’automotive (superata da poco da Volkswagen).

 

Cosa rende magica questa filosofia?

In realtà è un concetto tanto semplice quanto di difficile applicazione. La filosofia Kaizen prevede un miglioramento continuo prescindendo dai risultati, miglioramento ottenuto attraverso il raggiungimento di piccoli e fattibili obiettivi. Domani devo necessariamente essere più bravo di oggi, così, poco a poco, tassello dopo tassello, si punta al miglioramento incondizionato. Altra caratteristica importante della filosofia Kaizen è che non ha una fine, mira alla perfezione (che in realtà non esiste).

 

Come si applica?

La filosofia Kaizen si deve applicare prima di tutto al top management, parte dall’alto. Deve essere il vertice strategico ad implementare e far penetrare questa filosofia all’interno dell’organizzazione, trasmettere ai propri dipendenti l’entusiasmo ed invogliarli a non smettere mai di migliorare. Nel Kaizen non esiste un livello ottimale di qualità, non esiste un momento in cui dirai: “ecco, ora va bene così”.

Cosa importante è porsi piccoli obiettivi raggiungibili senza tentare l’impossibile. Ti faccio un esempio di un’applicazione Kaizen alla vita quotidiana per rendere meglio l’idea. Se ho l’obiettivo di perdere peso, non devo obbligarmi a perdere ad esempio 10 kg in un mese, bensì provare a camminare ogni giorno per 30 minuti perdendo di vista l’obiettivo finale. Così facendo lo raggiungerò e lo supererò senza accorgermene. La stessa cosa vale nel business; migliorando ogni piccolo aspetto, ogni singolo processo costantemente, si potranno raggiungere dei risultati eccezionali.

 

Vale anche per le PMI?

Assolutamente e soprattutto per le PMI. Le piccole imprese sono spesso soggette ad imperfezioni per via di svariati motivi: poco budget, poco tempo, competitor più grandi aggressivi… Per questo bisogna cercare di migliorare ogni singolo aspetto, giorno dopo giorno, al fine di raggiungere sempre livelli maggiori.

Chiaramente questa filosofia è si un ottimo metodo per ottenere risultati, ma da sola non basta se la nostra azienda non va nella giusta direzione. Una strategia di marketing è fondamentale per determinare questi parametri in un’ottica di crescita. Il mio consiglio è quello di affidarti ad un’agenzia di comunicazione assieme alla quale poter definire degli obiettivi concreti e finalmente ottenere i risultati sperati.

RICHIEDI UNA CONSULENZA
e valuta le potenzialità del tuo business