ego55 loader ego55 loader

La comunicazione ai tempi dello smartphone

blog ego55

L’altro giorno leggevo un articolo sulle nuove tecnologie del 2020. Pare che i nuovi telefonini avranno i display a colori e supporteranno le suonerie polifoniche; equipaggeranno la trasmissione dati ad infrarossi ed avranno la radio FM. Alcuni permetteranno addirittura di vedere la TV!

 

Scherzi a parte. Quanto tempo è passato da tutto questo? Sembra ieri, vero?

 

Non ci siamo minimamente resi conto di quanto in fretta siano passati questi anni e di come, un potentissimo strumento che tutti oggi abbiamo in tasca, abbia modificato radicalmente il modo di comunicare delle imprese. E ti do una notizia. Nei prossimi anni, grazie alle (reali) rivoluzioni tecnologiche, la comunicazione avrà modo di mutare ulteriormente in maniera ancora più incisiva.

 

Come lo smartphone ha modificato la nostra vita

 

Diciamoci la verità. Non sapremmo più vivere senza smartphone; o, perlomeno, non potremmo più vivere nel modo in cui vorremmo.

 

Lo smartphone è diventato il nostro agente personale: è in grado di aiutarci in qualsiasi situazione. Sei senza benzina? Hai fame? Vuoi sapere il meteo? Aggiornarti sulle notizie? Scrivere una nota? Vedere un film? Lui sa come aiutarti.

 

Cosa centrano le imprese con tutto questo?

 

Questo forte legame tra noi e i nostri smartphone ha indotto le imprese e le agenzie pubblicitarie a “sfruttare” questa situazione a vantaggio della comunicazione aziendale.

 

Questo però non si deve tradurre in un tentativo di persuasione pubblicitaria da parte delle imprese a scapito dei consumatori. Come ti ho già spiegato in questo articolo, la comunicazione unidirezionale e aggressiva è finita da un pezzo. Oggi la comunicazione ha lo scopo di mettere in contatto chi produce il giusto prodotto con chi lo cerca.

 

Facci caso. Facebook, ad esempio, sa esattamente quale prodotto proporti e, nella maggior parte dei casi, ci azzecca. È proprio questa la comunicazione ai tempi dello smartphone, una comunicazione estremamente specifica che ti aiuta a soddisfare i tuoi bisogni.

 

Lo smartphone sa proporti la cosa giusta nel momento giusto. È in grado di proporti il ristorante più vicino se è ora di pranzo o il supermercato più economico per fare spesa senza che neanche tu glielo chieda.

 

Cosa ci aspetta in futuro?

 

Non sono un veggente, ma ti posso garantire che questo tipo di comunicazione diverrà sempre più netta negli anni a venire. Gli smartphone probabilmente verranno soppiantati da qualche altra tecnologia ancora più sorprendente dal punto di vista dell’usabilità e saremo in grado di accorciare ancora di più le distanze tra azienda e cliente. 

 

Per saperne di più sul futuro ti consiglio la lettura di questo articolo profetico. 😉

 

Avere una buona comunicazione aziendale è ormai diventato qualcosa da cui non si può più prescindere se si vuole sopravvivere nel mercato.

 

Noi di EGO55 ci occupiamo di marketing e comunicazione integrata per le aziende da molti anni. Se vorrai, insieme potremo mettere su una strategia dedicata per la tua azienda e fornirti tutti gli strumenti necessari per implementarla. Ci occupiamo di strategie, web, social media, grafica, brand identity e di tutto ciò che riguarda il mondo della comunicazione aziendale.

 

Puoi contattarci scrivendo il tuo nome e la tua e-mail qui sotto. Ti ricontatteremo non appena possibile. Grazie e buon business!
 
P.S. Contattarci NON ti impegna assolutamente all’acquisto di alcun servizio. Puoi contattarci per qualsiasi dubbio. Tranquillo! Non disturbi! 🙂

RICHIEDI UNA CONSULENZA
e valuta le potenzialità del tuo business