ego55 loader ego55 loader

Il Posizionamento aziendale

blog ego55

Il marketing è qualcosa di molto ampio che abbraccia tantissimi aspetti del mondo del business: alcuni molto importanti, altri meno. Il posizionamento aziendale è sicuramente da inquadrare nella prima categoria.

 

Cos’è il posizionamento aziendale

 

Semplificato per tutti. Il posizionamento è l’immagine/idea del nostro brand che vorremmo che i nostri clienti abbiano nella loro mente.

 

Se pronuncio Apple ti verrà sicuramente in mente: smartphone e computer di ottima qualità. Se pronuncio Google, invece: motore di ricerca, servizi web, gigante del web, affidabilità.

 

Come vogliamo che i clienti immaginino la nostra azienda? A cosa pensano quando sentono pronunciare il suo nome? Sono queste le domande a cui dovremo rispondere per creare un buon posizionamento. A breve ti spiegherò come.

 

Perché il posizionamento aziendale è importante

 

Come ti ho già spiegato in questo articolo, la saturazione dei mercati ha portato un calo generale delle vendite. Molte aziende chiudono e altre arrancano. Oggi non si può più prescindere dal marketing ed è fondamentale focalizzarsi su nicchie di mercato.

 

Il posizionamento aziendale è importante perché permette di fissare nella mente del cliente delle informazioni molto importanti sulla tua azienda. 

 

Prima di tutto cosa vendi (e non è scontato). Alimentari? Articoli da regalo? Elettronica? Si, ma quale elettronica? Elettronica di consumo? Prosumer? Consumer? E ancora. Quali marche? Solo le migliori? Le più economiche? È bene che il cliente sappia esattamente cosa vendi in modo che quando cercherà quel determinato prodotto, saprà dove trovarlo.

 

In secondo luogo il posizionamento aziendale comunica ai clienti come vendi, ossia come svolgi il tuo lavoro. La tua affidabilità, il tuo modo di operare, i tuoi prezzi; sono tutte barriere che inibiscono il cliente nell’acquisto. Ma se comunichi al cliente da prima come svolgi il tuo lavoro, queste barriere si abbassano.

 

Perché lo vendi. Molti risponderebbero: per guadagnare. Certo. Ma non crederai che i clienti acquistino per regalarti del denaro! Nel posizionamento vengono espressi anche i valori aziendali, la sua mission e perché l’azienda esiste al mondo. La mission di Disney è quella di “rendere felici le persone”; quella di Coca-Cola: “di rinfrescare il pianeta”. A prima vista potrebbero sembrare delle sciocchezze: tutti sanno che le multinazionali esistono per fatturare. Ma è anche con i sogni che si vende.

 

Come creare un posizionamento aziendale

 

La creazione di un buon posizionamento è divisa in due fasi.

 

  • Posizionamento strategico
  • Posizionamento operativo

 

Posizionamento strategico

 

Il posizionamento strategico riguarda la creazione dell’immagine del tuo brand. Devi essere un po’ come un pittore che dipinge la propria tela. Devi creare la tua immagine tassello dopo tassello fino a comporre l’intero quadro.

 

E non parlo solo di immagine in senso stretto come l’identità visiva. Ma di anche tutti quei valori che caratterizzeranno la tua azienda.

 

Se un’azienda economica o di lusso? Un’azienda più tech o più manuale? I tuoi prodotti sono alla portata di tutti o per chi può comprenderli?

 

Posizionamento operativo

 

Una volta definita e strutturata l’immagine, si può passare a dipingerla e trasferirla sulla tela.

 

Qui entrano in gioco gli strumenti della comunicazione che avranno l’obiettivo di comunicare al tuo target il tuo posizionamento.

 

La sinergia di strumenti quali il design, il web, i social, il copywriting, contribuirà a stampare nella mente dei tuoi potenziali clienti l’immagine aziendale.


Noi di EGO55 ci occupiamo di marketing e comunicazione integrata per le aziende da molti anni. Se vorrai, insieme potremo mettere su una strategia dedicata per la tua azienda e fornirti tutti gli strumenti necessari per implementarla. Ci occupiamo di strategie, web, social media, grafica, copywriting, brand identity e di tutto ciò che riguarda il mondo della comunicazione aziendale.

 

Puoi contattarci scrivendo il tuo nome e la tua e-mail qui sotto. Ti ricontatteremo non appena possibile. Grazie e buon business!
 
P.S. Contattarci NON ti impegna assolutamente all’acquisto di alcun servizio. Puoi contattarci per qualsiasi dubbio. Tranquillo! Non disturbi!

RICHIEDI UNA CONSULENZA
e valuta le potenzialità del tuo business