ego55 loader ego55 loader

Il CRM: Perché è importante mantenere gli attuali clienti

blog ego55

So già che qualcuno starà pensando: “Ad averceli dei clienti!”.

 

Scherzi a parte. Questi sono tempi bui per l’economia sia italiana che globale. Si susseguono crisi su crisi e, chi ne risente, sono quasi sempre le PMI.

 

Prima di spiegarti il succo di questa strategia e perché è così importante per la tua azienda, voglio farti una raccomandazione.

 

la cattiva congiuntura economica non è assolutamente un buon motivo per limitare gli investimenti. Anzi. È proprio nei periodi di difficoltà che bisogna premere il pedale dell’acceleratore principalmente per due motivi.

 

  • Se molli sei perduto.
  • Nei periodi di caos è più probabile scavalcare la concorrenza.

 

Veniamo a noi.

 

Cosa si intende per Customer Relationship Management?

 

Il CRM è una strategia che ha l’obiettivo di mantenere i rapporti tra azienda e clienti esistenti.

 

Perché dovresti mantenere i “già clienti”?

 

È stato provato che acquisire un nuovo cliente costa molto di più che mantenerne uno esistente. È proprio questo il principio di base del CRM.

 

Un cliente esistente già ti conosce, la sua customer journey sarà molto più corta rispetto a quella di un nuovo cliente. 

 

L’uomo, per sua natura (retaggio evoluzionistico), ha paura dell’ignoto. Tende a non fidarsi di ciò che non conosce. Per questo è importante cercare di coinvolgere il più possibile i clienti esistenti, cercare di fidelizzarli, spingerli ai referral e spronare la loro frequenza d’acquisto.

 

Come si crea una strategia CRM?

 

Ci sono diverse vie, ma quella digital è quella più proficua ed utilizzata. Ora ti elencherò alcuni strumenti per implementare una strategia CRM.

 

Email marketing

 

Invita i clienti a lasciare il loro indirizzo e-mail e pianifica delle newsletter dedicate. Se i clienti non sono molti potresti dedicare del tempo anche one-to-one per ognuno di loro.

 

Ricorda che più percepiscono l’attenzione da parte tua, più sarà probabile fidelizzarli. Se vuoi creare una newsletter ci sono molti servizi online che ti permettono di farlo. Uno tra questi è activecampaign.com.

 

Per farti lasciare le e-mail potresti creare delle promozioni o regalare gadget.

 

Promozioni ad hoc

 

Sempre sulla scia del “fai sentire unico il cliente”, cerca di creare delle promozioni uniche per i tuoi clienti. Falli sentire importanti, falli sentire al centro dell’attenzione. Solo così li condurrai verso la fidelizzazione.

 

Utilizza i social media

 

Utilizza i social media per comunicare con i tuoi clienti. Renditi sempre disponibile per chiarimenti o informazioni. Anima i tuoi social, posta contenuti con regolarità e con strategia, fai sentire ai tuoi clienti che sei sempre pronto e attivo e sei lì per aiutarli.

 

A tal proposito ti consiglio la lettura del nostro ebook “social media per vendere”.

 

Utilizza la tecnologia

 

Utilizza strumenti per tenere traccia di tutto ciò che acquistano i tuoi clienti. Cerca di capire quando, con quale frequenza e perché acquistano. Puoi utilizzare dei software gestionali da collegare al registratore di cassa o ad altri apparecchi per il tracciamento.

 

Più dati avrai, più riuscirai a comprendere i tuoi clienti. Più saprai comprenderli, più sarai in grado di attuare strategie per soddisfarli.

 

Puoi procurarti delle fidelity card così da associare ad ogni cliente il suo comportamento d’acquisto.

 

La tecnologia è tua amica.

 

Sito web

 

Avere un sito web con una adeguata strategia ti permetterà di mantenere i contatti con i tuoi clienti. Ricorda che non basta un “semplice sito web” per fidelizzare i clienti, ma necessiti di un sito che abbia la propria strategia che sia orientata a compiere determinati obiettivi.

 

Conclusioni

 

Ho cercato di darti una carrellata di informazioni ma l’argomento è chiaramente di una portata ben più grande di quella che può essere contenuta in un articolo.

 

Se hai intenzione di creare una strategia e fidelizzare i tuoi clienti, possiamo aiutarti.

 

Noi di EGO55 ci occupiamo di marketing e comunicazione integrata per le aziende da molti anni. Se vorrai, insieme potremo mettere su una strategia dedicata per la tua azienda e fornirti tutti gli strumenti necessari per implementarla. Ci occupiamo di strategie, web, social media, grafica, brand identity e di tutto ciò che riguarda il mondo della comunicazione aziendale.

 

Puoi contattarci scrivendo il tuo nome e la tua e-mail qui sotto. Ti ricontatteremo non appena possibile. Grazie e buon business!
 
P.S. Contattarci NON ti impegna assolutamente all’acquisto di alcun servizio. Puoi contattarci per qualsiasi dubbio. Tranquillo! Non disturbi!

RICHIEDI UNA CONSULENZA
e valuta le potenzialità del tuo business