ego55 loader ego55 loader

Differenze tra freelance e agenzia di comunicazione integrata

blog ego55

Ti consiglio questo graphic designer, è bravissimo! Conosco un ragazzo che fa dei siti web da paura. Devi gestire i social? Tranquillo! Ci pensa mio cugino l’idraulico, è bravo con il computer! (Non me ne vogliano gli idraulici).

Se hai già un po’ di esperienza nel business, queste affermazioni le avrai sicuramente sentite più di una volta. Ti faccio una domanda. Quali risultati economici hanno raggiunto le aziende che hanno utilizzato questo approccio? Non c’è bisogno che rispondi, era una domanda retorica.

 

Perché un’agenzia produce, un freelance no

Non fraintendermi. Non voglio assolutamente dire che i freelance non sappiano fare il proprio lavoro. Molti di loro sono semplicemente dei fenomeni in quello che fanno e nessuno può criticare il loro lavoro. La giusta domanda però è: basterà un professionista singolo a creare ed implementare una strategia di comunicazione? Altra domanda retorica. Un grafico può occuparsi di design, ma non di social; uno sviluppatore web può occuparsi della realizzazione di un sito, ma non di grafica; Un videomaker può realizzare un video, ma non può fare web.

Te la faccio più semplice con un esempio. Hai ereditato un terreno edificabile e decidi di costruirci su una casa. Cosa fai? Chiami un’impresa edile vero? Ti viene spontaneo. Non ti verrebbe mai in mente di chiamare un elettricista e fargli creare il progetto, fargli costruire le fondamenta, i muri, installare i tubi dell’acqua o applicare le piastrelle del bagno. Per costruire una casa ci vogliono: l’ingegnere, l’architetto, i carpentieri, l’idraulico, l’elettricista, il piastrellista etc… Se faccio fare tutto all’elettricista, sicuramente la casa crollerà o, più probabilmente, non verrà mai realizzata, al pari di una strategia di comunicazione con un singolo professionista.

 

Cosa fa un’agenzia di comunicazione integrata

Un’agenzia di comunicazione ha il primo compito di comprendere il proprio cliente. Attraverso vari passaggi, si analizzano le esigenze dell’azienda, si evidenziano i punti di forza e di debolezza e su questi si comincia a costruire una strategia per emergere nel mercato. Un’agenzia di comunicazione può fornirti tutte quelle competenze necessarie ad accelerare il tuo business in un mercato ormai saturo e iper-competitivo. Una volta individuata la strategia si comincia con la sua implementazione. Come? Attraverso un’attenta coordinazione di tutti gli strumenti di comunicazione. In un’agenzia ci sono diverse aree di competenza, ognuna delle quali specializzata nel proprio campo: web, graphic, social, copywriting, video. Solo attraverso una buona coordinazione di questi elementi, la strategia può prendere vita e trasformarsi in ritorno economico.

Noi di EGO55 ci occupiamo di comunicazione integrata da tantissimo tempo, per questo possiamo affermare con sicurezza che una strategia integrata è sicuramente meglio che assumere un singolo professionista.

Se hai necessità di rivitalizzare la tua azienda, vuoi lanciarne una nuova o vuoi semplicemente chiedere una consulenza, puoi lasciare il tuo nome e la tua email qui sotto e ti ricontatteremo non appena possibile per un incontro gratuito.

Top articoli

Sorry. No data so far.

RICHIEDI UNA CONSULENZA
e valuta le potenzialità del tuo business