ego55 loader ego55 loader

Cosa fa un’Agenzia di Comunicazione? È davvero Utile?

blog ego55

Cosa fa un’agenzia di comunicazione

 

Un’agenzia di comunicazione ha l’obiettivo principale di predisporre un piano di comunicazione per le aziende che lo richiedono e che necessitano di una spinta per combattere il mercato. L’agenzia dapprima studia meticolosamente l’azienda cliente, individuandone i punti di forza e di debolezza, dopodiché individua una strategia studiata ad hoc per l’azienda che le permetterà, attraverso operazioni mirate, di farsi spazio tra i concorrenti, di acquisire più clienti e di incrementare il proprio fatturato.

 

La comunicazione aziendale è quel magico strumento che permette all’azienda di smettere di guardare solamente al proprio interno e di cominciare ad affacciarsi al mondo circostante, gridando ai competitor, ai fornitori e ai clienti, che l’azienda esiste e possiede una propria identità. Nessuno vorrebbe fare affari con un’azienda che non conosce; che si tratti di clienti, di banche o di fornitori.

 

Esistono molte aziende ben gestite: con una forte identità interna, con ottimi valori, con una qualità dei prodotti impeccabile ma che, sfortunatamente non potranno mai dimostrare al mondo di avere, perché senza comunicazione nessuno potrà ascoltarle.

 

Ma come fa?

 

Un’agenzia di comunicazione e marketing possiede una moltitudine di strumenti per aiutare le aziende a vincere il mercato. Ma il più importante è senza ombra di dubbio il cervello. Senza un valido team strategico qualsiasi altro strumento applicato risulterà inefficace.

 

Tutto parte dalla strategia. Una volta definito un piano strategico si passa all’implementazione. E qui entrano in gioco tutti gli altri strumenti: Web, graphic design, social media, copywriting etc… che, sotto la coordinazione strategica, saranno in grado di formare l’ecosistema comunicativo dell’azienda.

 

La comunicazione è davvero utile?

 

Se ci trovassimo nel 1970 ti direi di no. In quel periodo le aziende fiorivano e vendevano come non mai. Ma oggi le cose sono leggermente diverse: il mercato è troppo saturo, i concorrenti sono sempre di più e sempre più agguerriti; ed è per questo che si rende necessaria la comunicazione aziendale.

 

Se ci sono tantissime altre aziende che vendono i tuoi stessi prodotti e loro sanno comunicare, la tua azienda diventerà praticamente invisibile al mercato e sarà visibile solo ad alcuni vecchi clienti e a qualcuno che ci incappa per caso.

 

Avere un buon piano di comunicazione non è un consiglio, è un obbligo al giorno d’oggi.

 

Noi di EGO55 ci occupiamo di marketing e comunicazione integrata per le aziende da molti anni. Se vorrai, insieme potremo mettere su una strategia dedicata per la tua azienda e fornirti tutti gli strumenti necessari per implementarla. Ci occupiamo di strategie, web, social media, grafica, copywriting, brand identity e di tutto ciò che riguarda il mondo della comunicazione aziendale.

 

Puoi contattarci scrivendo il tuo nome e la tua e-mail qui sotto. Ti ricontatteremo non appena possibile. Grazie e buon business!
 
P.S. Contattarci NON ti impegna assolutamente all’acquisto di alcun servizio. Puoi contattarci per qualsiasi dubbio. Tranquillo! Non disturbi!

RICHIEDI UNA CONSULENZA
e valuta le potenzialità del tuo business