ego55 loader ego55 loader

Come vendere qualsiasi cosa

blog ego55

Il titolo è forse un po’ provocatorio ma se leggerai questo articolo fino in fondo sono sicuro che alla fine mi darai ragione.

 

Per capire come vendere qualsiasi cosa, devi prima porti dalla parte del cliente.

 

Ti faccio una domanda: quando acquisti un prodotto, perché lo acquisti?

 

Il motivo è semplice. Perché ne hai bisogno. Stiamo parlando delle basi di economia, stiamo parlando dell’utilità di un bene. Ogni prodotto che acquistiamo soddisfa un nostro bisogno in funzione dell’utilità che ci reca.

 

Uno dei classici esempi che si fanno nelle aule universitarie quando si affronta questo argomento è: se stai vagando nel deserto da una settimana e ti si presenta un tale che vuole scambiare una borraccia d’acqua con un diamante in tuo possesso, cosa fai? Sicuramente effettui lo scambio perché in quel momento l’acqua per te ha molta più utilità di un diamante.

 

Ecco. Questo è l’unico segreto per vendere qualsiasi cosa. Affinché un cliente acquisti, è necessario che tragga un determinato beneficio dall’acquisto. Semplice!

 

Il marketing si basa esattamente su questo approccio.

 

Un concetto tanto semplice quanto poco implementato. Il mondo è pieno di imprenditori e venditori che cercano di vendere i loro prodotti senza tenere conto di questo concetto.

 

Il compito del marketing

 

Hai fatto le tue ricerche, hai la tua azienda avviata, hai i tuoi prodotti pronti per soddisfare i bisogni del tuo target ma le vendite sono in calo.

 

Il problema è da ricondursi all’elevata concorrenza. Sono tante le aziende che vendono i tuoi stessi prodotti che soddisfano i medesimi bisogni dei consumatori.

 

Il marketing ha il compito di differenziare la tua azienda sul mercato, di differenziare i tuoi prodotti e renderli unici in maniera che i potenziali clienti possano percepirli come adeguati a soddisfare esattamente i loro bisogni.

 

Sarà la comunicazione (online e offline) che avrà il compito di urlare al mercato quanto i tuoi prodotti siano adeguati a soddisfare i bisogni dei consumatori. Se non comunichi, mai nessuno saprà che esistono i prodotti adeguati per loro.

 

Pensaci. Hai qualche prodotto in casa che secondo te avrebbe margini di miglioramento soggettivi per la tua persona? Che so, hai un regolabarba che preferiresti fosse di qualche centimetro più stretto, che facesse meno rumore e che sia wireless? Probabilmente questo prodotto esiste, ma il venditore non è stato in grado di comunicarti la sua esistenza.

 

Il marketing collega domanda e offerta, è in grado di eliminare quel muro tra ciò che vorresti vendere e ciò che qualcun altro vorrebbe comprare.

 

Noi di EGO55 ci occupiamo di marketing e comunicazione integrata per le aziende da molti anni. Se vorrai, insieme potremo mettere su una strategia dedicata per la tua azienda e fornirti tutti gli strumenti necessari per implementarla. Ci occupiamo di strategie, web, social media, grafica, brand identity e di tutto ciò che riguarda il mondo della comunicazione aziendale.

 

Puoi contattarci scrivendo il tuo nome e la tua e-mail qui sotto. Ti ricontatteremo non appena possibile. Grazie e buon business!
 
P.S. Contattarci NON ti impegna assolutamente all’acquisto di alcun servizio. Puoi contattarci per qualsiasi dubbio. Tranquillo! Non disturbi! 🙂

RICHIEDI UNA CONSULENZA
e valuta le potenzialità del tuo business