ego55 loader ego55 loader

Come far crescere il proprio Business

blog ego55

Far crescere un business non è certo una passeggiata e scommetto che credevi fosse molto più semplice prima di aprirne uno, vero? Purtroppo non esistono formule magiche per far crescere un business e diffida sempre da chi te le propone. L’unica cosa che esiste è il giusto approccio al business e ora cercherò di darti qualche dritta.

 

Allo stato attuale l’azienda funziona correttamente?

 

Prima di entrare in meriti strategici, sarebbe bene controllare che non ci siano vizi all’interno dell’azienda che limitino la crescita del business.

 

I dipendenti sono tutti collocati al posto giusto? I processi aziendali funzionano correttamente?

 

Per verificare queste condizioni bisogna diventare parte dell’azienda ed osservarla da vicino. 

 

Spesso gli imprenditori passano la maggior parte del tempo all’interno del proprio ufficio (con tanto lavoro da fare). Sarebbe buona norma, invece, cercare di osservare la propria azienda e i propri dipendenti più da vicino cercando di comprendere se il lavoro viene svolto correttamente e coerentemente alla strategia definita.

 

Potresti di tanto in tanto far compilare un questionario ai tuoi collaboratori per cercare di comprendere “cosa va e cosa non va”, in modo da avere una visione più chiara dell’operato.

 

Capita più spesso di quanto credi che gli imprenditori siano all’oscuro di molte cose all’interno della propria azienda.

 

Sei sicuro che sia la giusta direzione?

 

La visione imprenditoriale è senza dubbio un’inclinazione fondamentale per un imprenditore ma è anche molto importante accettare gli errori e correggere rotta.

 

Molte aziende non riescono a far crescere il proprio business perché sono fossilizzate da anni sugli stessi criteri d’azione.

 

Non c’è nulla di peggio di un imprenditore che non riesce a cambiare idea.

 

La capacità di un imprenditore si misura anche da come riesce a recepire le nuove opportunità e cambiare i propri orizzonti.

 

È inutile rimuginarci sopra. Se una strategia non funziona da troppo tempo, è quella sbagliata. Sii disposto sempre a cambiare e a mettere in discussione anche le tue certezze.

 

Punta sempre in alto

 

Per far crescere il proprio business bisogna puntare in alto. Accontentarsi nel mercato equivale ad accettare la propria sconfitta.

 

Non aver paura di affrontare nuovi investimenti e di tastare terreni sconosciuti. Un business stantio non potrà mai crescere.

 

La follia è fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi. (A. Einstein).

 

Se hai un bar, punta ad aprire un franchising. Se hai un’azienda di produzione, punta ad aprire una s.p.a.

 

Questo non vuol dire che devi necessariamente diventare l’azienda più importante del mondo, ma avendo un bersaglio così lontano sarai forzato a crescere, anche piano piano.

 

Anche la filosofia Kaizen è un ottimo metodo per far crescere il proprio business.

 

Investi in comunicazione

 

Se non sai da dove cominciare, ti consiglio di partire da una buona comunicazione.

 

Comunicare è fondamentale per farsi conoscere dal mercato (clienti, fornitori, creditori…) ed è requisito imprescindibile per far crescere il proprio business.

 

Noi di EGO55 ci occupiamo di marketing e comunicazione integrata per le aziende da molti anni. Se vorrai, insieme potremo mettere su una strategia dedicata per la tua azienda e fornirti tutti gli strumenti necessari per implementarla. Ci occupiamo di strategie, web, social media, grafica, copywriting, brand identity e di tutto ciò che riguarda il mondo della comunicazione aziendale.

 

Puoi contattarci scrivendo il tuo nome e la tua e-mail qui sotto. Ti ricontatteremo non appena possibile. Grazie e buon business!
 
P.S. Contattarci NON ti impegna assolutamente all’acquisto di alcun servizio. Puoi contattarci per qualsiasi dubbio. Tranquillo! Non disturbi!

RICHIEDI UNA CONSULENZA
e valuta le potenzialità del tuo business