ego55 loader ego55 loader

Battere La Concorrenza nel 2020

blog ego55

Se hai aperto questo articolo molto probabilmente sei interessato a scoprire come battere la concorrenza e ti darò una risposta. Ma non mi limiterò a questo. Ti spiegherò anche perché battere la concorrenza nel 2020 è ben diverso dal battere la concorrenza nel 1990. Pronto? Cominciamo!

 

Durante la fine dello scorso millennio, avere un’impresa e generare profitto era molto, molto più semplice che nei giorni nostri. Il motivo? Semplicemente i competitor erano di meno e nessuno si poneva il problema di battere la concorrenza o, perlomeno, nella misura in cui è necessario farlo oggi. La domanda era nettamente superiore all’offerta, quindi bastava produrre per vendere.

 

Oggi, per riuscire a vendere, è necessario affrontare il mercato a gamba tesa, cercando di comprendere il più possibile i bisogni dei consumatori e limitando, allo stesso modo, le offensive della concorrenza.

 

Leggi anche: Conosci davvero i tuoi competitor?

 

Come battere la concorrenza

 

È difficile dare una risposta univoca, ma proverò ad essere il più chiaro possibile.

 

1 – Studia la concorrenza

 

Che sia un competitor diretto o indiretto, se ti sta rubando clienti, la prima mossa da fare è quella di capire il perché, studiando il tuo competitor.

 

È fondamentale riuscire a comprendere ciò che lui ha che tu non hai.

 

Cerca tutte le informazioni possibili sul tuo competitor usando sia canali online che offline. Digita il nome del tuo concorrente su Google e segnati tutte le informazioni rilevanti che riesci a trovare. Chiedi ad amici e conoscenti se sono in grado di fornirti informazioni utili a riguardo. Ottenute tutte le informazioni necessarie cerca di mettere su un report ordinato che possa darti un’immagine più completa del tuo concorrente.

 

Cerca di contattare i tuoi vecchi clienti che ora acquistano dal tuo concorrente. Loro avranno più risposte di quanto immagini. Chiedi loro il perché sono “passati dal lato oscuro della forza” e cerca di comprendere le tue mancanze. 

 

2 – Studia te stesso

 

Una volta individuati i punti di forza del tuo concorrente, devi studiare la tua azienda per capire come e perché le tue soluzioni sono meno appetibili di quelle del tuo competitor.

 

Ti suggerisco di utilizzare l’analisi SWOT (Strengths Weaknesses Opportunities Threats) ossia un’analisi finalizzata a far emergere i tuoi punti di forza e i tuoi punti di debolezza, le opportunità e le minacce.

 

Fai un’analisi interna e, una volta individuati i tuoi punti di debolezza, poni in essere un piano per risanare le tue mancanze. Per fare questo potresti anche avvalerti delle tecniche utilizzate nella Filosofia Kaizen.

 

3 – Differenzia

 

Per battere la concorrenza in un mercato pieno di concorrenza, una buona soluzione sarebbe quella di differenziare i tuoi prodotti.

 

Se vendi gli stessi prodotti degli altri, un cliente non avrà motivo di scegliere te anziché un altro e magari sceglierà il tuo competitor solo perché si trova qualche metro più vicino alla sua abitazione. Ma se segui il nostro blog sono sicuro che non avrai alcuna difficoltà a comprendere questo concetto.

 

Scegli un tuo prodotto e mettici la firma! (In senso metaforico ovviamente)

 

4 – Implementa una strategia di marketing

 

Anche questo punto dovrebbe essere abbastanza scontato se sei un nostro assiduo lettore ma te lo spiegherò comunque.

 

È impensabile che nel 2020 ci siano ancora imprese che non considerano minimamente il marketing nella loro strategia aziendale, eppure, di aziende avulse da questo mondo ce ne sono ancora troppe.

 

Il marketing è la linfa vitale dell’impresa del nuovo millennio, non è più possibile prescindere da esso.

 

Come ti ho già spiegato in questo articolo, Perché il marketing oggi è fondamentale e perché deve essere delegato, senza una strategia è quasi impossibile riuscire a fare breccia nel mercato e riuscire ad incrementare vendite e fatturato.

 

Affidarsi a degli esperti che possano guidarti nella giusta direzione, è sicuramente un’opzione che devi considerare.

 

Noi di EGO55 ci occupiamo di marketing e comunicazione integrata per le aziende da molti anni. Se vorrai, insieme potremo mettere su una strategia dedicata per la tua azienda e fornirti tutti gli strumenti necessari per implementarla. Ci occupiamo di strategie, web, social media, grafica, brand identity e di tutto ciò che riguarda il mondo della comunicazione aziendale.

 

Puoi contattarci scrivendo il tuo nome e la tua e-mail qui sotto. Ti ricontatteremo non appena possibile. Grazie e buon business!

 

P.S. Contattarci NON ti impegna assolutamente all’acquisto di alcun servizio. Puoi contattarci per qualsiasi dubbio. Tranquillo! Non disturbi! 
 

 

RICHIEDI UNA CONSULENZA
e valuta le potenzialità del tuo business