ego55 loader ego55 loader

Azienda in pausa? Non tutti i mali vengono per nuocere

blog ego55

Non accade spesso di dover sospendere completamente la macchina aziendale e questa cosa può giustamente comportare paura e frustrazione. La paura di perdere tutto ciò per cui si è lavorato negli ultimi anni, la paura di dover licenziare e l’incertezza di poter proseguire in futuro.

 

Non metto in dubbio la fondatezza di queste paure ma in certi momenti, farsi prendere dal panico è la cosa più sbagliata.

 

In realtà è sempre sbagliato farsi prendere dal panico.

 

La cosa positiva dei bruschi cambiamenti è che spesso portano a delle rivoluzioni che possono ribaltare completamente il futuro. Questo accade nella politica, nella società, nell’economia e anche nelle aziende.

 

In questo articolo ottimistico, voglio sottolineare i lati positivi di mettere l’azienda in pausa e perché queste riflessioni ti daranno la possibilità di ripartire alla grande.

 

Apri i tuoi orizzonti

 

Quando un’azienda è in corsa è difficile vedere le cose da altri punti di vista. Si cerca di correre sempre dietro ai clienti, ai fornitori, alla produzione, crediti, debiti e chi più ne ha più ne metta.

 

Quando l’azienda è ferma, invece, ci si può prendere più tempo per esplorare altre vie, per mettere in discussione il normale operato e guardare da altri punti di vista le stesse cose con cui si lavora da anni.

 

Per farti un esempio. Ti sei mai chiesto se esistono fornitori migliori di quelli attuali? 

 

Certo che ne esistono ma magari non hai mai avuto tempo di cercarli oppure non hai mai avuto il coraggio di provarne di nuovi per evitare di prendere qualche fregatura in corso d’opera. Ora potrebbe essere il momento di provare.

 

Mentre corri non puoi fare altro che guardare dritto per evitare di cadere. Quando ti fermi, invece, hai la possibilità di girare la testa ed osservare nuovi orizzonti.

 

Migliora la tua salute mentale

 

Se sei un imprenditore o un dirigente, conosci benissimo l’importanza della salute mentale per prendere al meglio le decisioni.

 

Potresti approfittare della pausa per dedicare più tempo ai tuoi hobby e alle tue passioni. Non sarà tempo sprecato. Quando ripartirai avrai la mente più sgombra e le decisioni avranno un peso qualitativo maggiore.

 

Dedica più tempo a te stesso e alla tua famiglia e riscopri quell’armonia che normalmente assaggi solo un paio di settimane in agosto.

 

Pensa alla ripartenza

 

Lo so, ti ho appena parlato di ritrovare la tua armonia, ma non crederai davvero di metterti in vacanza perenne! C’è un’azienda da rilanciare!

 

Scherzi a parte. La pausa ti darà la possibilità di organizzare un vero e proprio rilancio, un efficace piano d’azione per riprenderti il tuo mercato.

 

Farsi trovare impreparati al momento della ripresa è la cosa più sbagliata che tu possa fare.

 

Per poter ripartire alla grande ti consiglio di tracciare una strategia definita suddivisa in obiettivi che ti permetteranno di riprenderti il mercato e, perché no, di scavalcare anche i tuoi odiati concorrenti.

 

Noi di EGO55 ci occupiamo di marketing e comunicazione integrata per le aziende da molti anni. Se vorrai, insieme potremo mettere su una strategia dedicata per la tua azienda e fornirti tutti gli strumenti necessari per implementarla. Ci occupiamo di strategie, web, social media, grafica, brand identity e di tutto ciò che riguarda il mondo della comunicazione aziendale.

 

Puoi contattarci scrivendo il tuo nome e la tua e-mail qui sotto. Ti ricontatteremo non appena possibile. Grazie e buon business!
 
P.S. Contattarci NON ti impegna assolutamente all’acquisto di alcun servizio. Puoi contattarci per qualsiasi dubbio. Tranquillo! Non disturbi!

    RICHIEDI UNA CONSULENZA
    e valuta le potenzialità del tuo business