ego55 loader ego55 loader

Aumentare le vendite

blog ego55

Beato te che sei un imprenditore! Puoi svegliarti quando vuoi al mattino e puoi assentarti dal lavoro senza dover giustificare niente a nessuno! Ammettilo, non è la prima volta che senti queste frasi, vero? Nel frattempo vorresti rispondere, anche se il galateo te lo vieta, con il giusto tono, licenze poetiche incluse.

Vaglielo a spiegare cosa significa lavorare 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 per risolvere centinaia di problemi per portare a casa a fine mese la propria ricompensa, ammesso che sia contemplata.

Come ho già detto in questo articolo, l’imprenditore è un guerriero che ogni giorno combatte per dimostrare a se stesso e al mondo di che pasta è fatto. Una cosa è certa però: senza vendere, i risultati non arrivano.

 

Come aumentare le vendite

Una cosa bisogna mettersi in mente: per vendere, dobbiamo dare un buon motivo per acquistare. Viviamo in un mercato iper-competitivo in cui se vogliamo vendere, dobbiamo differenziarci dai competitor. Il mercato ormai è saturo, l’offerta abbonda a fronte di una domanda sempre più debole e i prodotti sono sempre più omogenei.

 

Differenzia!

La parola chiave è “differenziazione”. Differenziare non vuol dire necessariamente vendere prodotti diversi da quelli della concorrenza, ma, piuttosto, farli percepire come unici. È l’unicità del prodotto che ne conferisce il valore

Come rendere i tuoi prodotti unici?

Personalizzali! Potresti prendere uno stesso prodotto di un competitor ed offrire servizi aggiuntivi (garanzie, finanziamento TAEG 0, disponibilità immediata…); potresti cambiare il packaging o potresti comunque porre in essere tutte quelle azioni necessarie a posizionare nella mente del cliente il tuo prodotto come unico, diverso.

 

Pubblicizza!

Chi smette di fare pubblicità per risparmiare soldi è come se fermasse l’orologio per risparmiare il tempo. Henry Ford

La pubblicità è uno strumento molto potente per aumentare le vendite. Purtroppo, durante gli anni ‘70 e ‘80, soprattutto negli USA, è stato fatto un utilizzo davvero troppo massiccio e subdolo delle tecniche pubblicitarie, inducendo il grande pubblico a percepirle come ingannevoli e poco affidabili.

La pubblicità ha in realtà degli scopi molto più nobili. Uno tra i quali è quello di “informare” i giusti clienti, in maniera efficace, dei vantaggi dei nostri prodotti senza prenderli in giro.

Prima dell’avvento di Internet, la pubblicità era qualcosa di raggiungibile solo da aziende di certe dimensioni. Tv, radio e cartellonistica, costavano molto ed erano gli unici mezzi utilizzabili tra quelli più comuni.

Il web ha completamente rivoluzionato il modo di fare pubblicità, permettendo, anche alla micro impresa, di ottenere grandi risultati investendo poche decine di euro.

 

Facebook ADS

Facebook, ad oggi, è uno dei massimi esperti mondiali di pubblicità. Attraverso la sua infinita mole di informazioni riguardo i consumatori, è in grado di lanciare messaggi promozionali estremamente mirati. A differenza di Google, che sa cosa l’utente ha cercato, Facebook cerca di indirizzare le inserzioni ad utenti le cui caratteristiche sono state da noi inserite nel target, ciò rende questo strumento un ottimo metodo per identificare clienti che ancora non ci conoscono ma potrebbero essere interessati ai nostri prodotti. Facebook ADS, però, è uno strumento che all’apparenza può sembrare di semplice utilizzo, ma che poi si rivela molto più complesso del previsto. Il mio consiglio è quello di delegare l’utilizzo di questo strumento a chi possiede le competenze necessarie.

 

Google ADS

Anche Google è un esperto in ambito pubblicitario. Attraverso le sue campagne possiamo mirare esattamente ad utenti che già sono interessati alla nostra azienda, magari attraverso campagne di remarketing, portando traffico sul nostro sito, oppure procacciando clienti che sono interessati alla nostra tipologia di prodotti.

Esistono molti strumenti online che permettono di aumentare le vendite in maniera efficace, qui te ne ho accennati solo due per il semplice motivo che non basterebbe un articolo per esaurire tutto l’argomento.

 

Conclusioni

Non esiste una formula magica per aumentare le vendite. Esistono, però, tanti strumenti che, se sfruttati correttamente, possono portare grandi risultati. Un’agenzia di comunicazione come la nostra, si occupa di curare tutti gli aspetti comunicativi di un’azienda, utilizzando i suddetti strumenti, in maniera efficace incrementando vendite e fatturato.

Top articoli

Sorry. No data so far.

RICHIEDI UNA CONSULENZA
e valuta le potenzialità del tuo business