ego55 loader ego55 loader

5 punti pratici per migliorare subito il tuo business

blog ego55

La strada per avere un business di successo è lunga ed articolata. Oggi, però, voglio fornirvi 5 consigli pratici, trascurati dalla maggior parte degli imprenditori, che vi permetteranno di ottenere sin da subito risultati immediati. Tenetevi forte! Cominciamo?

 

1. Eliminiamo i costi inutili

Vi assicuro che rimarrete stupiti da quanti costi inutili troverete prendendo in mano il vostro bilancio. Dobbiamo però imparare a distinguere i costi utili dai veri sprechi. Per costi utili intendo tutti quei costi finalizzati ad un investimento che generano un ROI positivo; fin qui ci siamo, sono la “linfa vitale” della nostra azienda. Gli sprechi, invece… devo davvero elencarli? Vediamo… Riscaldamento a 38°C, IMac Pro perchè fa figo, nuove auto aziendali di lusso, divani in pelle, scrivanie in mogano… Mi fermo?

 

2. Formiamo il personale di contatto

Possiamo aver implementato una strategia di marketing da fare invidia a Steve Jobs, ma se non formiamo il personale di contatto adeguatamente a trasmettere al cliente tutto il lavoro fatto in back-office, tutto si vanifica. Non possiamo permetterci di trascurare l’unico elemento di contatto tra azienda e clienti; il cliente valuta e percepisce l’azienda attraverso il personale. Ergo, dobbiamo necessariamente investire sulla formazione del personale di contatto e provvedere, in extremis, ad eliminare le mele marce! (Per quanto drastico possa essere…Mors tua, Vita mea).

 

3. Focalizziamoci sui clienti migliori

Sappiamo che di tipologie di clienti, ne esistono a bizzeffe; e sappiamo pure che ad alcuni dobbiamo la vita, ad altri vorremmo toglierla! (scherzo eh!). Il concetto può apparire abbastanza scontato ma mai banale: teniamoci stretti i clienti che ci fanno guadagnare ed allentiamo assolutamente la presa con quelli marci. Se cerchiamo di accontentare tutti, non verrà accontentato nessuno! Su questo punto ti consiglio di approfondire il concetto di Funnel Marketing.

 

4. L’azienda non è casa nostra

Smettiamola di considerare la nostra azienda come casa nostra, piuttosto, consideriamola come casa del cliente. So che alcuni di voi staranno sorridendo ma, fidatevi, ne ho viste fin troppe di situazioni tragiche su questo punto. Quale modo migliore di attirare e trattenere il cliente se non quello di farlo sentire a casa propria? Invitatelo ad entrare, sorridetegli, offritegli qualcosa. COCCOLATE il vostro cliente.

 

5. Studiate!

Acquistate libri, e-book, video corsi online, quello che volete ma studiate! Un buon imprenditore deve possedere conoscenze a 360 gradi: Economia, Management, Marketing e chi più ne ha più ne metta. È importantissimo per avere un business di successo. Lo so che avete a malapena trovato il tempo di leggere questo articolo ma questo punto è fondamentale. Noi di EGO55 lo facciamo in continuazione per fornire il miglior servizio ai nostri clienti; non immaginate quanti libri ci siano in questo momento sulla mia scrivania. E questo è valido per tutti qui: area grafica, area web, area social, area consulenza…  Quindi che stavo dicendo? Ah, studiate!

RICHIEDI UNA CONSULENZA
e valuta le potenzialità del tuo business