ego55 loader ego55 loader

5 consigli per rendere la tua azienda più credibile

blog ego55

Perché la credibilità di un’azienda è importante

 

Nell’articolo perché il marketing è fondamentale e perché deve essere delegato ti ho spiegato il motivo per cui oggi è sempre più difficile vendere: concorrenza elevata, saturazione del mercato etc…

 

Una delle tante azioni da intraprendere per emergere nel mercato e riuscire a differenziarsi, è proprio quella di migliorare la credibilità della tua azienda.

 

Il mondo dell’imprenditoria è radicalmente cambiato da qualche decade a questa parte. Se prima il management aziendale era focalizzato sulla produzione, ora è necessario focalizzarlo sull’identità aziendale, su quella persona immaginaria che rappresenta la tua azienda.

 

Si, perché alle aziende oggi si dà credibilità proprio come ognuno di noi da credito o meno ad una persona quando parla. Tutto questo per ottenere un unico obiettivo. Vendere.

 

Credibilità e reputazione sono due termini che vanno molto d’accordo ed è proprio su queste variabili che bisogna concentrarsi per differenziare.

 

Si, ma come rendere la tua azienda più credibile? 

 

1. Rispetta i tuoi clienti

 

Prima regola fondamentale, è quella di rispettare e trattare bene i tuoi clienti.

 

Non immagini quanto deleterio possa essere un cliente insoddisfatto. Un cliente che non ha ottenuto da te quello che voleva si trasforma in una macchina inarrestabile di pubblicità negativa e ciò non può far altro che compromettere la credibilità della tua azienda

 

Al contrario, un cliente pienamente soddisfatto, potrà diventare una carta vincente e sbandierare a tutti i suoi conoscenti la bontà della tua azienda.

 

Non sottovalutare mai la potenza del passaparola.

 

2. Tratta bene i tuoi dipendenti

 

Ribadisco sempre in questo blog che trattare bene i dipendenti dovrebbe essere un’abitudine naturale che quindi non dovrebbe neanche essere oggetto di considerazioni.

 

Oltre l’etica umana ricordati che i tuoi dipendenti, oltre a portare avanti l’azienda, possono essere, proprio come i clienti, un’arma a doppio taglio.

 

Amazon ha puntato molto sul customer care prima di diventare un colosso, ma per fare questo ha dovuto sacrificare i benefici per i suoi dipendenti. Risultato: un enorme chiasso mediatico a favore dei dipendenti sfruttati (e giustamente) che ha danneggiato l’immagine aziendale.

 

Ferrero al contrario, utilizza un approccio diametralmente opposto a quello di Amazon, ponendo i propri dipendenti sul piedistallo e fornendo loro tantissimi benefit. Risultato: Ferrero è una delle aziende più stimate al mondo in cui chiunque vorrebbe lavorare.

 

3. Sii puntuale con i pagamenti

 

So perfettamente quanti problemi esistano in un’azienda legati ai pagamenti. Le liquidità tendono sempre a scarseggiare e si è sempre pieni di crediti da riscuotere.

 

Ti faccio due domande. Personalmente che impressione ti danno quelle aziende che non pagano mai? Le consiglieresti mai ad un tuo amico imprenditore?

 

Erano ovviamente domande retoriche.

 

Se sei un veterano del business conosci benissimo l’importanza del network di conoscenze per portare avanti l’azienda.

 

Ti sarà sicuramente capitato durante una banale chiacchierata durante una cena di consigliare delle aziende e di sconsigliarne categoricamente altre.

 

Ecco. Per questo motivo devi essere sempre puntuale con i pagamenti, con le scadenze e con gli impegni. Devi far si che tu abbia credibilità nel tuo network e che questo si espanda proprio in funzione della tua reputazione.

 

4. Mantieni i contatti

 

Capita spesso nel business di collaborare con persone e organizzazioni che poi, per diversi motivi, non avranno più niente a che fare con la nostra azienda.

 

Per dare una buona credibilità e per avere sempre a disposizione delle risorse che in futuro potranno tornare utili, sarebbe bene mantenere questi contatti.

 

Che so! Una cartolina per natale o una semplice e-mail di cortesia.

 

Fa sempre piacere essere ricordati da qualcuno e questo giova all’immagine aziendale.

 

5. Investi in comunicazione

 

Oggi è praticamente fondamentale investire in marketing e comunicazione, Chi non lo fa, è fuori dal mercato.

 

La comunicazione è il primo bigliettino da visita per la credibilità della tua azienda, è tutto l’insieme di quelle azioni volte a descrivere chi è la tua azienda, cosa fa e come lo fa.

 

Nel mercato di oggi è impensabile fare a meno della comunicazione ma, se segui questo blog, saprai esattamente a cosa mi riferisco.

 

Il consiglio che posso darti è quello di affidarti a degli esperti che sappiano guidarti nella giusta direzione.

 


 

Noi di EGO55 ci occupiamo di marketing e comunicazione integrata per le aziende da molti anni. Se vorrai, insieme potremo mettere su una strategia dedicata per la tua azienda e fornirti tutti gli strumenti necessari per implementarla. Ci occupiamo di strategie, web, social media, grafica, brand identity e di tutto ciò che riguarda il mondo della comunicazione aziendale.

 

Puoi contattarci scrivendo il tuo nome e la tua e-mail qui sotto. Ti ricontatteremo non appena possibile. Grazie e buon business!
 
P.S. Contattarci NON ti impegna assolutamente all’acquisto di alcun servizio. Puoi contattarci per qualsiasi dubbio. Tranquillo! Non disturbi!

RICHIEDI UNA CONSULENZA
e valuta le potenzialità del tuo business