ego55 loader ego55 loader

5 CONSIGLI PER OTTENERE CLIENTI

blog ego55

Chi sostiene che la vita sia una passeggiata non ha mai aperto una partita IVA. Vero? Scherzi a parte, oggi è sempre più difficile riuscire a sostenere un’attività tra mille problemi che ci perseguitano: tasse, banche, fornitori inadempienti, tasse, pagamento degli stipendi, tasse, commercialista, tasse…

L’unica soluzione per placare tutto questo trambusto è una sola: VENDERE. Per vendere ci vogliono i clienti. Che banalità! Ma ogni tanto è bene ricordarlo.

In questo articolo voglio fornirti 5 consigli pratici per ottenere più clienti e vendere di più.

 

  • UTILIZZA I SOCIAL: i social network sono strumenti formidabili per il procacciamento e l’acquisizione di nuovi clienti ma solo se usati correttamente. Utilizzando una buona strategia, con pochi euro potremo attirare molti clienti anche nel negozio fisico. Facebook detiene una quantità di dati spaventosa su di noi e sulle nostre abitudini molto utili all’individuazione dei clienti adatti alle nostre esigenze. Attivare campagne social è un vero e proprio lavoro molto complesso ma dagli ampi margini di produttività. Per questo vi consiglio di affidarvi a degli esperti per la loro implementazione e di evitare il fai-da-te.

 

  • TRATTA BENE I CLIENTI ATTUALI: detta così può sembrare una banalità ma non è una cosa così scontata. Il passaparola è il più potente strumento pubblicitario esistente; se un cliente rimane pienamente soddisfatto dal vostro servizio, sicuramente parlerà bene di voi ad altri conoscenti. Coccolate i vostri clienti, fateli innamorare di voi (della vostra azienda intendo), dategli tutto ciò che potete anche quando non richiesto e sarete sorpresi dai risultati.

 

  • RIVEDI IL POSIZIONAMENTO FISICO DEI PRODOTTI: se abbiamo un negozio con degli articoli esposti, proviamo a cambiare di tanto in tanto il loro posizionamento fisico (facendo delle prove). Potreste essere piacevolmente sorpresi da un aumento delle vendite del 300% di un prodotto, spostando semplicemente l’angolazione di uno scaffale (per approfondire: neuromarketing). Vi ricordo che un cliente diventa tale nel momento in cui acquista e non se entra solo in negozio.

 

  • RIVEDI L’ARREDAMENTO: soprattutto quello esterno; ricorda che l’arredamento esterno è il tuo bigliettino da visita per i potenziali clienti che passano davanti al tuo negozio. Cerca di far capire subito chi sei e cosa fai, cosa e come lo proponi. Un’occhiata dura un attimo. Un altro consiglio, se vi trovate in una zona di passaggio, è quello di tenere la porta aperta; non esiste ostacolo più inibitorio di una porta chiusa.

 

  • MARKETING: quelli appena descritti sono punti molto utili e diretti per l’acquisizione di clienti, ma se integrati con una corretta strategia di marketing, potrebbero trasformarsi in una vera e propria “macchina sforna clienti”. Il marketing, però, non è di facilissima applicazione come per gli altri punti. La sua implementazione necessita di un team di esperti capaci di farlo funzionare. EGO55 si occupa proprio di questo. Lasciaci il tuo nome e la tua e-mail qui sotto e ti ricontatteremo per un incontro gratuito.

 

RICHIEDI UNA CONSULENZA
e valuta le potenzialità del tuo business